PIANIFICAZIONE E INNOVAZIONE STRATEGICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC PLANNING AND INNOVATION
Codice insegnamento
EM4062 (AF:338713 AR:179751)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-K
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare un processo di pianificazione strategica e, prima ancora, di formulare una strategia di business sia incrementale (posizionamento strategico) sia radicale (innovazione strategica). I fondamenti concettuali e gli strumenti acquisiti durante il corso saranno sistematicamente utilizzati per analizzare in maniera interattiva casi studio reali e per formulare praticamente rigorose analisi e raccomandazioni strategiche.
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti utili per comprendere e analizzare le questioni strategiche e per apprezzare in modo completo le complessità legate al management strategico in termini di formulazione strategica. Durante il corso gli studenti impareranno come analizzare rigorosamente il contesto competitivo di un'impresa, le sue risorse interne e le sue strategie sia a livello di business sia a livello corporate. Concetti e strumenti saranno continuamente applicati per l'analisi di casi aziendali reali. I metodi didattici adottati stimoleranno la partecipazione e la discussione come processi d'apprendimento.
Un corso triennale di strategia - o una conoscenza equivalente dei principali temi strategici - è caldamente raccomandata. In particolare, gli studenti beneficerebbero dal leggere dei manuali basici di strategia quali:
1. R. Grant,(2010), “Contemporary strategy analysis”, Wiley;
2. G. Johnson, K. Scholes, R. Whittington (2008), "Exploring corporate strategy", Prentice Hall.
Il corso si focalizza sui framework utili nell'analisi dei problemi e temi strategici che le imprese affrontano all'interno del loro contesto competitivo, sul processo di formulazione della strategia e su quello successivo della pianificazione.
1. L'evoluzione della strategia aziendale
2. La pianificazione strategica
3. La direzione strategica
4. L’innovazione strategica (di significato)
5. Il modello di business
6. La coerenza strategica (di significato)
- C. Bagnoli, A. Brugnoli, Il paradosso dell'impresa: innovazione vs coerenza strategica. Dispensa di pianificazione e innovazione strategica. A.A. 2019-2010
- Lucidi a cura del docente.
Letture suggerite:
- H. Mintzberg, B. Ahlstrand, J. Lampel (2009), Strategy Safari: The complete guide through the wilds of strategic management. Pearson Education
- B. De Wit, R. Meyer (2010), Strategy synthesis: resolving strategy paradoxes to create competitive advantage, International Thomson Business Press
- W. C. Kim, R. Mauborgne (2005), Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant. Boston: Harvard Business School Press
- R. Verganti (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean. Harvard Business Press
- A. Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers. Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014), Value proposition design. Wiley & Sons
Gli studenti frequentanti saranno valutati sulla base di un elaborato individuale (0-15 punti) che sarà discusso in un colloquio con il docente e sulla base di un lavoro di gruppo (0-15 punti) che sarà presentato collegialmente.
Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base di un elaborato individuale (0-15 punti) che sarà discusso in un colloquio con il docente e sulla base di un esame orale che verterà sugli argomenti trattati nel testo di riferimento e nelle letture integrative.
Una buona parte del corso esplorerà casi aziendali di rilevanza strategica che gli studenti saranno portati ad approfondire attraverso lo sviluppo di un paper individuale. Inoltre, durante le cinque settimane di corso, gli studenti lavoreranno in gruppo per ricercare e analizzare una proposta strategica per un caso aziendale reale. Durante le lezioni verranno date precise istruzioni intorno alle scadenze e alle aspettative intorno ai lavori di gruppo.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2021