LINGUA CINESE 2 MOD.2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LANGUAGE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT027I (AF:338719 AR:185838)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Partizione
Cognomi A-C
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea e ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza complessiva a livello elementare delle lingua cinese scritta e parlata, di rafforzare le abilità di lettura e di comunicazione orale, e di sviluppare competenze elementari in ambito linguistico-traduttologico. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza di circa 950 caratteri, 1200 parole e delle strutture grammaticali di base, e saranno in grado di intrattenere una semplice conversazione in cinese e interagire nei più comuni contesti comunicativi; inoltre, saranno in grado di leggere e interpretare testi di livello elementare-intermedio.
La frequenza del corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di raggiungere un livello di competenza linguistica equivalente ad un livello B1- del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Nello specifico, gli studenti saranno in grado di:

1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere e comprendere le strutture grammaticali di base della lingua cinese.
• Conoscere e comprendere circa 950 caratteri e 1200 parole (competenza attiva).
• Comprendere l’appropriatezza delle strutture e delle espressioni cinesi in determinati contesti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Saper leggere e interpretare testi scritti di livello elementare-intermedio.
• Saper tradurre in cinese semplici frasi.

3. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
Aver frequentato i corsi di Lingua cinese 1 e Lingua cinese 2.1.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello elementare della lingua cinese moderna scritta e parlata. Il corso è così suddiviso:

- Grammatica e lessico (30 ore): consolidamento e approfondimento delle strutture grammaticali di base e del lessico. Traduzione di brani dal cinese all’italiano e di frasi dall’italiano al cinese.
- Esercitazioni A - conversazione (60 ore): addestramento all’interazione linguistica nei più comuni contesti comunicativi;
- Esercitazioni C: esercitazioni di conversazione per piccoli gruppi;
- Esercitazioni E: potenziamento lessicale
TESTI OBBLIGATORI
• Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998 e succ.
• Abbiati M., Materiali ed esercizi per l'apprendimento della grammatica cinese moderna, Cafoscarina, Venezia, 2010. Dei Materiali sarà utilizzata la seconda parte, che è disponibile anche sulla pagina Moodle del corso.
• Abbiati M. e Zhang Ruoying, Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale, vol. 2, Cafoscarina, Venezia 2011 e succ.
• Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia, 1992 e succ.

DIZIONARI (A SCELTA)
o Zhao Xiuying, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese, Zanichelli, Bologna, 2013.
o Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano, 2007
o Casacchia G. e Bai Y., Dizionario Cinese-Italiano, Cafoscarina, Venezia, 2013.
o Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile sul sito www.wenlin.com;
o Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso:
1) un test scritto, volto ad accertare le conoscenze grammaticali acquisite e la capacità di comprensione e traduzione di un testo scritto;
2) una prova di ascolto, volto a verificare la capacità di comprensione orale;
3) una prova di conversazione, volta a verificare la capacità di espressione orale.

Il test scritto è strutturato come segue:
1) Una domanda a scelta multipla volta a verificare la conoscenza dei contenuti del volume Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia, 1992;
2) due frasi da tradurre dall’italiano al cinese;
3) un breve testo da tradurre dal cinese all’italiano.

Durante i test non è consentito l’uso di dizionari.

Un facsimile del test scritto e della prova di ascolto è disponibile sulla pagina Moodle del corso.

Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 12/20 nel test scritto e di 6/10 nella parte orale (prova di ascolto + conversazione): il voto della prova risulterà dalla somma dei voti ottenuti nei due test e sarà espresso in trentesimi.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali di grammatica, esercitazioni di grammatica e conversazione (v. sezione ‘contenuti’).
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/02/2023