PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI SOCIALI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PSYCOLOGY AND SOCIAL RELATIONS
Codice insegnamento
FM0523 (AF:338843 AR:190578)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/05
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di psicologia delle relazioni sociali ha come obiettivo di permettere agli studenti di conoscere quali sono le modalità relazionali tra gli essere umani. verrà affrontato il dibattito tra cultura e natura al fine di capire, nelle relazioni sociali, quanta inluenza può avere il contesto e quanto lo sviluppo psicobiologico dell'individuo.
Il corso metterà in luce quali siano stati i contributi delle neuroscienze alle conoscenze sulle relazioni sociali. Gli studenti impareranno quali parti del nostro cervello hanno un ruolo determinante nel relazionarsi con gli altri partendo da analisi di case study. Le lezioni saranno di tipo laboratoriale e richiederanno una partecipazione attiva e continuativa degli studenti.
Gli studenti impareranno ch il cervello umano è un organo sociale e capiranno in quale maniera sia possibile agire e interagire positivamente con gli altri esseri umani, da un punto di vista non solo personale ma anche professionale. Una delle caratteristiche fondamentali del lavoro di assistente sociale è di saper capire le altre persone, prima ancora di aiutarle. Attraverso le conoscenze acquisite attraverso questo corso gli studenti potranno affrontare il lavoro di cura in maniera più consapevole e professionale.
è necessario aver sostenuto gli esami di Psicologia generale e Psicologia dello sviluppo e delle età della vita. Nel caso tali esami non fossero stati sostenuti nella carriera pregressa sarà necessario concordare con il docente un programma di supporto.
- Strutture e funzioni del cervello sociale
- Riflessi e istinti: cosa favorisce l'attaccamento
- La memoria sociale
- La visione sociale e il linguaggio dei volti
- I disturbi del cervello sociale
- La plasticità sociale neurale
Louis Cozolino, Il cervello sociale. Neruoscienze delle relazioni umane. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2008
Presentazione orale in aula con valutazione e esame scritto finale a domande a scelta multipla (15 domande a scelta multipla in 40 min di tempo)
Le lezioni saranno laboratoriali e richiederanno la partecipazione attiva degli studenti. Verranno analizzati dei case study a supporto delle nozioni teoriche presentate dal docente.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2021