XML DATABASES IN THE HUMANITIES

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
XML DATABASES IN THE HUMANITIES
Codice insegnamento
FM0506 (AF:338878 AR:190906)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è per gli studenti del secondo anno. Introduce ai database XML sulla piattaforma eXist e XQuery. Come esempio concreto creeremo un database di lettere storiche.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- conoscenza di eXist, XPath and XQuery
- Capacità di applicare queste conoscenze per creare degli scripts in XQuery
- Capacità di giudicare degli scripts in XQuery
Conoscenza pratica di text encoding, xml, TEI.
Introduzione a XPath e poi a XQuery, lavorando prima su oXygen, poi su eXist. Iniziamo da semplici script e passeremo ad un'architettura modulare per costruire un database complesso.
- Priscilla Walmsley: XQuery, 2nd Edition, O'Reilly Media, Inc., 2015 (e-book).
- eXist-db Documentation and online-tutorials
Ci saranno compiti regolari di accompagnamento. L'esame sarà un progetto che riguarda la creazione di un xml database o uno script XQuery creato dallo studente su un determinato tema. I partecipanti possono richiedere in qualsiasi momento un progetto inviando un'e-mail a holger.essler@unive.it. Una volta ricevute le istruzioni dettagliate sul progetto, hanno 14 giorni di tempo per presentare il risultato.
Le prime 6 e le penultime 12 ore saranno svolte in maniera convenzionale (in presenza), le intermedie 12 ore online ed asincrone, usufruendo la piattaforma moodle e di una banca dati eXist comune. È richiesta la partecipazione attiva degli studenti. La frequenza delle prime 6 ore è vivamente consigliata.
Inglese
I non frequentanti sono pregati di contattare l'insegnante per organizzare i loro esercizi in analogia agli studenti frequentanti.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/01/2022