CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS - 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS - 2
Codice insegnamento
ET2004 (AF:338927 AR:179853)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Business Administration and Management. Il corso si compone di due moduli: il primo permette di acquisire la conoscenza delle problematiche connesse alla gestione finanziaria di imprese industriali e di servizi, con riferimento alla politica degli investimenti, alle scelte di struttura finanziaria e alla determinazione del costo del capitale; il secondo consente di acquisire la conoscenza delle funzioni che i mercati e gli intermediari finanziari, in particolare le banche commerciali, svolgono per la gestione e lo sviluppo delle imprese.
L’obiettivo della prima parte è di fornire le conoscenze di base della finanza d’azienda, dei suoi principi e degli strumenti operativi utili alle decisioni aziendali di investimento e di finanziamento per verificare il loro contributo alla creazione di valore.
L'obiettivo della seconda parte, invece, è fare capire a quali condizioni le imprese possono raccogliere risorse tramite mercati e intermediari finanziari.
Nel primo modulo, dopo la presentazione dei tipici problemi affrontati dai direttori finanziari ed i loro obiettivi, il corso si occupa, nello specifico, del processo di pianificazione finanziaria, delle decisioni finanziarie delle imprese, nell'ambito dei mercati e sistemi finanziari, con particolare focalizzazione sulle decisioni di investimento, sulle scelte di struttura finanziaria e sulla determinazione del costo del capitale.
Nel secondo modulo, invece, per quanto riguarda i mercati, il corso tratta le condizioni che definiscono i profili di rischio e rendimento dei titoli azionari; per quanto riguarda le istituzioni finanziarie, il corso tratta i principali servizi e vincoli a cui è sottoposta la gestione delle banche commerciali.

Conoscenza e comprensione:
- conoscenza e comprensione di come mercati e intermediari finanziari stabiliscono le condizioni economiche delle risorse finanziarie raccolte dalle imprese;
- conoscenza e comprensione dei diversi profili di rischio e rendimento degli strumenti di capitale emessi delle imprese;
- conoscenza e comprensione dell'operatività e delle possibilità di finanziamento offerte dal sistema bancario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di applicare i principi d’investimento nella scelta di strumenti finanziari;
- capacità di applicare attraverso un business game i principi d'investimento appresi;
- capacità di individuare le forme di finanziamento accessibili per l'impresa.

Capacità di giudizio:
- sapere confrontare le diverse opzioni d'investimento possibili per investitori, formulando valutazioni di convenienza relativa in base ai profili di rischio e di rendimento;
- sapere valutare criticamente le opportunità di finanziamento offerte alle imprese dal mercato finanziario e dagli intermediari finanziari.

Il corso dà per noti i contenuti di Principles of management and international accounting, con particolare riguardo alla struttura del rendiconto annuale e dei principali indici di bilancio
Mercati e intermediari finanziari
Valutazione e misurazione del rischio degli strumenti finanziari
Il trade-off tra rischio e rendimento
Il Capital Asset Pricing Model
Le banche commerciali: panoramica del settore
Comprendere l'attività delle banche attraverso la lettura dei loro bilanci
Elisa Cavezzali e Ugo Rigoni, Corporate Finance & Financial Institutions, McGraw Hill 2020 – ISBN 9781307611533

E' disponibile anche la versione e-book al seguente link:
https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307611571


MODALITA’ D’ESAME TRADIZIONALE
La verifica dell'apprendimento dei due moduli è in forma scritta, senza possibilità di consultare appunti o libri, e ciascun modulo composto da tre sezioni.
La prima sezione è un insieme di 5 domande a risposta multipla: per ogni domanda la risposta corretta vale 1 punto, la risposta scorretta - 0.25, nessuna risposta 0. Questa sezione verifica la conoscenza generale dei contenuti del corso.
Le seconda sezione consiste in una domanda aperta che intende verificare la conoscenza di un argomento del corso e la capacità di esporlo chiaramente. La risposta a questa sezione può valere 0-5 punti.
La terza sezione consiste in un esercizio che intende verificare la capacità di applicare le nozioni apprese a problemi specifici. La soluzione dell'esercizio può valere 0-5 punti.
Il voto complessivo è la somma dei punteggi dei due moduli.
Durante il corso gli studenti possono partecipare a uno "Stock Market Game" a cui si può aderire all'inizio del secondo modulo del corso. La partecipazione è opzionale, ma la sua valutazione può aggiungere fino a tre punti al risultato complessivo dell'esame scritto. I gruppi di studenti (formati da 2- 4 persone) devono gestire un portafoglio virtuale di titoli azionari usando il simulatore di Investopedia. I gruppi, lavorando sotto la supervisione di un tutor, prepareranno dei report periodici descrivendo le loro decisioni d'investimento. L'obiettivo del Gioco è applicare l'analisi fondamentale alla selezione dei titoli azionari.
La valutazione è basata sia sulla qualità dei report prodotti sia quella dell'interazione con il tutor.


MODALITA’D’ESAME ALTERNATIVA
Ciascuno studente ha la possibilità di aderire a una modalità d’esame alternativa alla precedente da esercitare per entrambi i moduli del corso.
Questa opzione viene attivata partecipando a due lavori di gruppo (uno per ciascun modulo) proposti dai docenti e per la cui realizzazione è previsto anche il supporto di un tutor.
Qualora lo studente svolga gli assignments previsti è dispensato dal sostenere la terza sezione dell’esame (l’esercizio). Il punteggio prima attribuito all’esercizio di ciascun modulo è invece sostituito dalla valutazione dei lavori di gruppo.
Per partecipare ai lavori di gruppo, sarà necessario iscriversi secondo le modalità e le tempistiche indicate dai docenti ad inizio lezione e rinvenibili nei materiali moodle.
Corso frontale che si avvale anche di moduli didattici (slides, simulazioni di esercizi d'esame) disponibili sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it

La partecipazione allo Stock Market Game permette di introdurre nel corso anche elementi di partecipazione attiva.
Italiano
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/04/2021