FINANZA AZIENDALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE FINANCE
Codice insegnamento
ET0033 (AF:339090 AR:180007)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Pat-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
ll corso fornisce una introduzione alla finanza d'azienda. Dalla conoscenza di contabilità che hanno ottenuto precedentemente gli studenti passeranno all'analisi e interpretazione dei flussi di cassa sia storici che prospettici. Inoltre, si presenteranno i principi e strumenti utili per stimare il costo del capitale, nonché per assumere decisioni di investimento e determinare la struttura finanziaria ottimale, il tutto alla luce del principio di creazione di valore per gli azionisti e gli stakeholders aziendali.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base finalizzate ad analizzare, comprendere ed interpretare i principali modelli teorici in tema di finanza d’azienda e le principali applicazioni nella realtà aziendali. In particolare, lo studente avrà acquisito conoscenze relativamente agli elementi riguardanti l’analisi finanziaria, la valutazione degli investimenti aziendali, il costo del capitale aziendale e i principi di composizione della struttura finanziaria.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere ed utilizzare i principali strumenti per effettuare misure rilevanti circa le performance di impresa ed il costo del capitale, nonché per assumere decisioni in merito a progetti d’ investimento. Infine, lo studente sarà in grado di interpretare le logiche sottostanti la struttura finanziaria aziendale, al fine ultimo di creare valore per gli azionisti.

Abilità comunicative
Attraverso le nozioni teoriche acquisite lo studente sarà in grado di esprimere giudizi di natura quali/quantitativa in ordine alle condizioni di fattibilità di investimenti, alla loro redditività, nonché in ordine all’efficienza della relativa struttura finanziaria.
Per una proficua comprensione dei fenomeni oggetto di studio, allo studente è richiesta la conoscenza dei fondamenti di Economia Aziendale (esame propedeutico) e contabilità.
1. Analisi e interpretazione dei flussi di cassa storici
2. Redazione del rendiconto finanziario
3. Pianificazione finanziaria e i flussi di cassa prospettici
4. Creazione di valore, stato di salute aziendale
5. Valutazione degli investimenti
6. Stima del costo del capitale
7. Principi per la struttura finanziaria
• Finanza d'azienda, Maurizio Dallocchio e Antonio Salvi (2021), Quarta Edizione, Egea, Milano
-Capitoli indicati all’interno del “Programma dettagliato del corso”
• Slides a cura del docente
• Case studies a cura del docente
L’esame si svolgerà, di regola, in forma scritta. L’esame, della durata di 60 minuti, è composto di domande a risposta multipla e domande aperte. Entrambe le categorie di domande saranno sia di tipo “definitorio” sia di tipo “quantitativo”.
La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal docente e dalla discussione di casi concreti. Le lezioni in aula saranno supportate da casi e materiali di lavoro messi a disposizione sulla piattaforma e-learning dell’ateneo. Le lezioni stesse saranno disponibile con una massima durata limitata sulla piattaforma seguendo, per questo semestre, una modalità di insegnamento duale (presenza in aula e online).
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/09/2022