PRODOTTI BANCARI E FINANZIARI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BANKING AND FINANCIAL PRODUCTS
Codice insegnamento
ET0054 (AF:339132 AR:180061)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Pat-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea. Il suo obiettivo è fornire allo studente le conoscenze di base sulla gestione dei rapporti fra banche e clienti e sulle operazioni e servizi offerti dalle banche.
Conoscenza e comprensione:
1) conoscenza e comprensione delle principali regole che disciplinano i rapporti banca – cliente;
2) conoscenza e comprensione delle caratteristiche tecniche ed economiche delle operazioni di finanziamento, di raccolta, e dei servizi di pagamento, di investimento e assicurativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
1) saper applicare le regole che disciplinano i rapporti banca – cliente in relazione all’operazione o al servizio utilizzati;
2) saper utilizzare le informazioni sulle caratteristiche delle operazioni e servizi per misurare il loro costo effettivo;
Capacità di giudizio:
1) saper scegliere l’operazione o il servizio bancario coerente con il bisogno finanziario da soddisfare;
2) saper scegliere l’operazione o il servizio bancario più conveniente sotto il profilo economico.
Propedeuticità: Economia aziendale;
Conoscenze di base di analisi di bilancio, diritto privato (contratti, garanzie) e finanza aziendale.
1. L'attività delle banche.
2. La gestione dei rapporti banca-cliente: la trasparenza.
3. Il conto corrente bancario.
4. L'affidamento della clientela.
5. Le operazioni di finanziamento.
6. Le operazioni di raccolta.
7. I servizi di pagamento.
8. I servizi di investimento.
9. I servizi assicurativi.
Proto A. (a cura di), L'attività delle banche: operazioni e servizi, Giappichelli, Torino, 2021 (seconda edizione).
Materiale didattico integrativo disponibile su Moodle.
Esame scritto su Moodle, venti domande a risposta multipla, durata 25 minuti. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti di base presentati durante il corso, la capacità di applicarli a semplici esempi, e la comprensione critica di tali concetti. Per superare l’esame gli studenti devono rispondere correttamente ad almeno 12 domande.
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula e a distanza utilizzando l’app Kahoot.
ITALIANO
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/05/2022