RETI DI CALCOLATORI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTER NETWORKS
Codice insegnamento
CT0373 (AF:339907 AR:180738)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Introduzione alle reti di calcolatori.
Introduzione ai modelli architetturali delle reti di calcolatori, le principali problematiche e principi di progettazione delle reti, i protocolli e servizi.
Mezzi trasmissivi. LAN, MAN e WAN. Reti wireless. Problemi di interconnessione (internetworking), e le problematiche principali, fra le quali il routing, il controllo del flusso e della congestione ed il controllo degli errori.
Internet suite, protocolli IP e TCP. Introduzione ai problemi di comunicazione e naming in reti e in sistemi distribuiti. Applicazioni di rete. Documenti web. Sicurezza nelle reti.
Esemplificazione dei vari argomenti con importanti casi di studio e vari tipi di reti.
Conoscenza dei principi di progetto delle reti, dei protocolli e servizi.
Conoscenza dei modelli di riferimento per le funzionalità per diversi livelli, degli algoritmi di routing, di controllo della congestione, di controllo del flusso, di controllo e riconoscimento degli errori.
Conoscenza di tecniche di interconnessione di reti, di applicazioni su reti e applicazioni Web.
Architetture di calcolatori, programmazione e fondamenti di sistemi operativi.
1. Introduzione alle reti di calcolatori. Principi, caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Scelte di progetto e problematiche connesse. Classificazione: topologie, tipi di rete. MAN, LAN, WAN. Protocolli e servizi. Prestazioni Modello ISO/OSI. Protocolli TCP/IP. Internetworking. Problematiche comuni: tipi di connessione, routing, controllo del flusso e della congestione.
2. Livello fisico e livello data-link. Mezzi trasmissivi. Controllo dell'errore. Gestione del flusso. Protocolli a finestra scorrevole. Stop and wait. Protocolli go-back-n e ripetizione selettiva. Prestazioni.
3. Livello MAC e livello rete. Reti LAN. Ethernet, token ring. Reti ATM. Reti wireless. Algoritmi di routing statici e dinamici. Controllo della congestione e del flusso. Protocollo IP.
4. Livello trasporto. Protocolli, buffering, controllo del flusso e congestione. Multiplexing. Protocolli TCP e UDP. Protocollo three-way-handshaking. Esempi.
5. Livello applicazioni. Protocolli del livello applicazioni. Esempi di applicazione. Servizio di posta elettronica. Protocollo http. Tipi di documenti web e implementazione. Cenni a sicurezza nelle reti di calcolatori.
6. Comunicazione e naming. Comunicazione fra processi in sistemi distribuiti e reti di calcolatori. Primitive. Multicast. Risoluzione dei nomi e name service. Casi di studio.
Testo di riferimento e di consultazione:
A.Tanenbaum, D. Wetherall, ‘Reti di Calcolatori’, 5a ed., Pearson 2011.
J.F. Kurose, K.W. Ross, ‘Reti di Calcolatori e Internet’, Pearson-Addison Wesley, 2017;

D.E. Comer ‘Computer Networks and Internets’, Prentice Hall, 6th Ed. 2018;
G. Coulouris, J. Dollimore and T. Kindberg, G. Blair, ‘Distributed Systems: concepts and design’, 5th edition, Addison Wesley Masson, 2012.
Sono previste esercitazioni durante il corso.
La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie che si tengono la prima durante lo svolgimento e la seconda al termine del corso.
Le prove riguardano un insieme di domande teoriche a risposta aperta o a scelte multiple, il cui scopo è testare la
padronanza della studente rispetto ai vari argomenti del corso, alla terminologia tecnica specifica e ai concetti fondamentali di progetto delle reti di calcolatori, o alcuni esercizi specifici sugli argomenti del corso al fine di valutare le competenze acquisite.
Lezioni. Esercizi proposti e risolti a lezione.
Temi di approfondimento.
Esercitazioni.
Italiano
"Per questo insegnamento è attivo un servizio di tutorato specialistico - informazioni a pagina http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=135178 (percorso www.unive.it/dais>Studia con noi> Servizi didattici)"
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/07/2022