PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PEDAGOGY OF WORK AND ORGANISATIONS
Codice insegnamento
FT0367 (AF:344195 AR:187327)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso affronta il tema della dimensione pedagogica del lavoro e dell'educazione degli adulti in riferimento ai processi di sviluppo e gestione delle risorse umane. Partendo da una disamina del rapporto pedagogia-lavoro e delle caratteristiche dell'educazione degli adulti, verrà data particolare attenzione ai processi di apprendimento degli adulti, alle politiche nazionali ed europee per la formazione e l'educazione degli adulti, ai temi delle competenze e capacitazioni, ai temi della gestione e sviluppo del talento. Il corso fornirà pertanto gli strumenti per comprendere come qualificare la formazione a partire dalla trasformazione dei sistemi di azione degli adulti alla luce dei processi di innovazione (robotica, IA).
Conoscere le variabili della trasformazione del lavoro in prospettiva pedagogica
Conoscere il valore educativo del lavoro
Conoscere le teorie dell'educazione degli adulti
Conoscere il significato della competenza e di capacitazione
Conoscere le competenze collegate ai nuovi processi lavorativi
Conoscenza di industry 4.0 e le nuove economie digitali
Conoscenza dei modelli di apprendimento degli adulti e dei contesti organizzativi
saper analizzare i processi di apprendimento collegati al work based learning
saper individuare e analizzare le competenze
Interesse per i temi dell'apprendimento adulto e per i temi della formazione degli adulti nei contesti lavorativi.
La dimensione pedagogica del lavoro nella storia
I fattori di trasformazione del lavoro e l'impatto sui processi di apprendimento e formazione
Le teorie dell'apprendimento adulto
Le teorie della competenza
Le teorie della capacitazione
Le politiche nazionali ed europee per la formazione e l'educazione degli adulti
Modelli organizzativi e forme di razionalità dell'azione lavorativa
L'apprendimento adulto e quello organizzativo
Modelli di gestione delle risorse umane e le politiche della formazione
Come scrivere un cv e gestire la transizione al lavoro
Industry 4.0 e l'influenza della robotica sulle competenze per il lavoro

Costa M., 2019, Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti. Il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali del lavoro, Franco Angeli, Milano

2 Aureliana Alberici (2002), Educazione degli adulti, Carocci

In aggiunta ai primi due, a scelta, secondo i propri interessi uno di questi due testi (a o b)

a. Costa M. Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione (2011) Franco Angeli Milano

b Alessandrini Giuditta (a cura di ) . Atlante di Pedagogia del lavoro, Franco Angeli Milano (parte 1 e parte 2)

Domande sui nodi concettuali affrontati nel corso (frequenanti) e sui temi dei libri (non frequentanti)
La metodologia vedrà lezioni, casi studi affrontati con lavoro di gruppo,
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2021