STORIA DELLE ARTI APPLICATE SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF APPLIED ARTS
Codice insegnamento
FM0216 (AF:345417 AR:190404)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è offerto come complemento opzionale ai corsi caratterizzanti nell'ambito del corso di laurea in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici. Studenti da altri corsi di studio sono ben accetti, purché diano comunicazione al docente della loro intenzione di partecipare al corso.

In generale, l'insegnamento è dedicato alla vasta gamma di oggetti e tecniche classificati in passato come "arti applicate" e ai relativi problemi storiografici. Di anno in anno cercherà di toccare temi legati cronologie diverse, dall'Antichità al XX secolo.

- Consapevolezza dei diversi approcci metodologici sviluppati per lo studio degli oggetti.

- Conoscenza delle tecniche artistiche e delle tipologie di artefatto presentate a lezione.

- Capacità di presentare un oggetto partendo dalla tipologia, dal materiale e dalle tecniche esecutive.
In questo insegnamento possono confluire studenti con esperienze formative differenti. La conoscenza della storia dell’arte occidentale prima del 1800 è desiderabile, ma non obbligatoria.
Il corso offrirà un’introduzione ai problemi storiografici posti dalla gerarchizzazione, interpretazione e musealizzazione delle arti rispetto a criteri materiali e tecnici.
Approfondirà poi la storia di alcune tecniche a partire dall'Antichità, con particolare attenzione per l'intaglio del cristallo e delle pietre dure e preziose e, secondariamente, la lavorazione del vetro e l'impiego di paste vetrose, utilizzando questi esempi come banco di prova per discutere problemi storiografici e questioni metodologiche poste dalla geografia dell'arte e dalla sua applicazione al campo delle tecniche artistiche.
Materiali su moodle

Testi consigliati per chi non avesse frequentato un corso di storia delle tecniche:

- Fabrizio Crivello (a cura di), Arti e tecniche del Medioevo, Einaudi, Torino 2006 (BAUM: 709.02 ARTTM)

- Corrado Maltese (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1983 o altre edizioni (BAUM LIBRITESTO DEP 09301)
esame scritto (domande aperte) e seminari degli studenti (in gruppi)

La valutazione terrà conto al:
10% seminari e partecipazione ai momenti di discussione
90% risultati della prova scritta
Lezioni dialogiche e seminari degli studenti; se sarà possibile, una parte questi ultimi sarà basata su visite individuali o di gruppo a musei dell'area veneziana.

La bacheca del corso su moodle costituirà il canale ufficiale di aggiornamento sulle modalità di svolgimento del corso e di condivisione dei materiali. Anche per questo l’iscrizione al corso sulla piattaforma moodle è obbligatoria.

L’evoluzione del quadro normativo, della situazione pandemica e delle indicazioni dell’Ateneo potranno comportare variazioni delle modalità didattiche e di verifica (online, di presenza, duale) a breve termine indipendenti dal docente. Indicazioni aggiornate sulle modalità del corso verranno fornite nella prima seduta.
Italiano
Versione provvisoria

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it E IL DOCENTE.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/10/2021