LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LT0180 (AF:348026 AR:185544)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 4
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico.
Il raggiungimento di questi obiettivi formativi consente allo studente di acquisire le basi per un apprendimento approfondito della cultura e della società delle lingue triennali, sviluppando capacità di confronto e di valutazione.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana e saprà utilizzare correttamente un lessico specialistico di base. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi anche appartenenti alla letteratura europea, di formulare un motivato giudizio di valore.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Titolo del corso: "Verso Oriente. Scrittori del Novecento in viaggio"
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per affrontare la lettura di alcuni autori del Novecento italiano che hanno affiancato all'attività narrativa o poetica quella di reporter di viaggio. Con particolare attenzione verrano analizzate le esperienze di Guido Gozzano, Alberto Moravia, Goffredo Parise.
- Guido Gozzano, "Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India", Milano, Bompiani (o altre edizioni);
- Alberto Moravia, "Un'idea dell'India", Milano, Bompiani;
-Alberto Moravia, "La rivoluzione culturale in Cina", Milano, Bompiani;
- Goffredo Parise, "Cara Cina", Milano, Longanesi;
- Goffredo Parise, "L'eleganza è frigida", Milano, Adelphi.

I testi analizzati durante il corso saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
Agli studenti sarà richiesta la lettura integrale di tre testi, a scelta, tra quelli analizzati a lezione.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente volume ( è comunque necessario contattare la docente per ulteriori precisazioni bibliografiche):
- G. De Pascale, "Scrittori in viaggio", Torino, Bollati Boringhieri, 2001, pp.157-235.
La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti sugli argomenti trattati e approfonditi sui testi. Lo studente deve dimostrare di conoscere il contesto storico e culturale oggetto del corso, di saper inquadrare, analizzare e commentare in maniera appropriata i testi e di saper esporre correttamente e chiaramente i contenuti.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
- Lezioni frontali;
- approfondimenti tematici proposti in aula dalla docente o suggeriti dagli stessi studenti in merito alle problematiche affrontate.
Per accedere al corso di Letteratura italiana LT0180 è necessaria la prenotazione. Ogni studente dovrà prenotarsi ad una delle 4 Classi collegandosi al link qui sotto riportato entro il 31 ottobre 2021. I posti a disposizione per ogni Classe sono 270 .

https://apps.unive.it/prenotazioni/p/dsaamletteratura

orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2021