LETTERATURA HINDI 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HINDI LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT014O (AF:348596 AR:185768)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/19
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso ricade fra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Subcontinente indiano (ScI) afferente al Corso di Studio di Lingue, società e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (Licsaam). Esso intende offrire agli studenti un approfondimento delle conoscenze circa gli sviluppi linguistici e le correnti letterarie in ambito linguistico hindi durante il periodo pre-moderno, già delineati in grosse linee durante il corso del primo anno. Nella fattispecie, si intende introdurre gli studenti alle caratteristiche stilistiche e tecniche della ricca produzione letteraria avvenuta nel periodo tardo-medioevale presso le corti imperiali dei Mughal e quelle principesche dei Rajput durante il periodo ca.1500-1800. A questo fine saranno analizzati alcuni aspetti fondamentali della teoria letteraria dell'epoca nonché alcune nozioni basilari riguardo la prosodia.
Il corso intende trasmettere agli studenti una conoscenza complessiva del panorama letterario del Nord India durante il periodo pre-coloniale e una comprensione dei valori inerenti alla specifica cultura letteraria prima dell'impatto con il pensiero moderno di stampo occidentale. Ci si attende dallo studente una capacità di ragionamento anche autonomo sui parametri culturali che hanno contribuito a determinare il mondo culturale indiano nell'epoca sotto investigazione e la capacità di formulare un'opinione critica in un'ottica comparativa e continuativa rispetto agli argomenti dei corsi precedenti (Letteratura hindi 1) e paralleli (Letteratura urdu e/o persiana, Cultura letteraria indo-persiana, Letteratura sanscrita et al.).
Complementando il percorso di studio intrapreso durante il primo anno del corso di studio triennale, l'obbiettivo è quello di fornire allo studente un quadro quanto più possibile esauriente della cultura letteraria alla base delle produzioni letterarie disponibili e della mentalità particolare che ne ha dato origine.
Una conoscenza basilare della lingua hindi del registro khari boli per un approccio diretto ad alcuni semplici testi, nonché della lingua inglese per la lettura e lo studio di fonti secondarie.
- la letteratura devozionale in ambito ramaita e krishnaita;
- nozioni di teoria letteraria e importanza del suono (shabda) e della parola articolata e del suo significata (artha);
- i principali generi letterari e le loro caratteristiche;
- gli ambienti di produzione letteraria in un contesto religioso e spirituale;
- le convenzioni letterarie e il loro impiego durante il periodo del dominio delle dinastie musulmane (Sultanato di Delhi, 1206-1516, dinastia Mughal, 1526-1857);
- prosodia e estetica nella letteratura indiana;
- le elaborazioni intellettuali presso le corti islamiche e hindu durante l'epoca Mughal (1500-1800);
- l'impatto del pensiero occidentale e gli inizi della penetrazione della modernità.
Bibliografia selezionata:

- Bangha, Imre (2005): "Romantic Poetry in the Era of Convention? The Emergence of the Idea of a Ritimukt Trend within Hindi Mannerist Literature", in South Asia Research 25, pp.13-30.
- Bush, Allison: Poetry of Kings (2011): The Classical Hindi Literature of Mughal India, Oxford University Press.
- Mc Gregor, R.S. (1984): Hindi literature from its beginnings to the Nineteenth century, Wiesbaden: Otto Harrassowitz, pp.118-214.
- Jindal, K.B. (1993): A History of Hindi Literature, Munshiram Manoharlal Publishers, New Delhi, 1993 (cap. 7: The Elaborative Period, pp.134-72).

Una selezione di testi e letture complementari sarà messa a disposizione degli studenti dal docente nel corso delle lezioni.
Prova d'esame orale, della durata di ca-20-25 min., che prevede la verifica delle conoscenze acquisite nell'ambito del programma del corso nonché la verifica della capacità critica di analizzare, anche in un'ottica comparativa, i contenuti intellettuali e nozionali del corso.
Lezione frontale e studio individuale a casa.
Italiano
Si raccomanda una frequenza regolare delle lezioni.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/05/2022