LINGUA HINDI 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HINDI LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005O (AF:348762 AR:201014)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/19
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Lingua hindi 1 rientra fra gli insegnamenti caratterizzanti del Curriculum Subcontinente Indiano (ScI) afferente al Corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (LICSAAM) e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito linguistico-filologico-glottodidattico relativi alla lingua hindi, la principale lingua dell'India compresa e parlata nelle principali regioni e stati federali del paese.
Obiettivi dell’insegnamento è quello di aiutare lo studente a sviluppare la capacità di riflessione sul linguaggio, di fornire gli strumenti metodologici ​di base per l'analisi linguistica e per la comparazione inter-linguistica. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti fonologici, morfologici e sintattici della lingua hindi, in modo da avviare il processo di autonomo accesso allo studio dei testi e alla comunicazione orale indipendente.
Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di applicare le conoscenze basilari della lingua hindi per cominciare a indagare autonomamente l'ambito linguistico dell'hindi, in India e all'estero, e trovarsi preparato per un apprendimento delle lingue straniere e l'eventuale successivo approfondimento dello studio delle scienze del linguaggio.
Raggiungimento di padronanza linguistica equivalente al livello A1 sulla scala europea CEFR.
A completamento del corso lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere la struttura grammaticale e sintattica fondamentale della lingua hindi e di buona parte delle sue componenti grammaticali; la conoscenza degli elementi primari della grammatica e l'acquisto di un vocabolario base (ca. 500 vocaboli) dovrebbe permettere allo studente di articolare discorsi semplici pertinenti al contesto della vita quotidiana, per esempio per esprimersi ed orientarsi nelle circostanze di un primo viaggio in India, saper decifrare le indicazioni fornite dalla segnaletica e dalle insegne (numerose) in situazioni quali l'arrivo all'aeroporto, la ricerca di un albergo o di un ristorante, prenotare un treno o l'acquisto di un biglietto dei trasporti pubblici, nonché essere in grado di articolare e sostenere una semplice conversazione al fine di raccontare le proprie circostanze personali e i propri bisogni e desideri.
A livello scritto dovrebbe essere in grado di comporre parole di diversi gradi di complessità e di comporre una semplice lettera personale nonché riempire i diversi moduli caratteristici della complessa burocrazia che contraddistingue l'amministrazione pubblica e privata in India.
Non sono richiesti prerequisiti. Una conoscenza basilare della lingua inglese a livello scritto e di comprensione, peraltro requisito generale del corso di studio LICSAAM, è tuttavia molto utile al fine di facilitare la consultazione di testi di riferimento, quali grammatiche, dizionari e altro materiale supplementare disponibile per l'apprendimento della lingua.
Nell'ambito delle 15 lezioni in cui si articola il corso saranno trattati gli argomenti descritti nei primi 13 capitoli del libro di testo G. Milanetti: Corso di Lingua Hindi, Hoepli (vedi bibliografia), che affrontano i seguenti temi di apprendimento linguistico:
Lezioni 1: organizzazione e aspetto grafico del sistema di scrittura devanagari e la corretta pronuncia delle singole lettere che lo compongono: ordine e proprietà di vocali e consonanti e la logica fonetica inerente alla struttura del sistema di scrittura; forma integrale e forma abbreviata (matra) delle vocali;
Lezione 2: la forma grafica delle singole consonanti e le consonanti combinate (samyoga);
Lezione 3: il nome o sostantivo: genere maschile e femminile, numero singolare e plurale, caso diretto e indiretto (obliquo); le posposizioni semplici e la loro funzione come marcatori di caso;
Lezione 4: i pronomi personali e dimostrativi, la loro flessione e il loro uso; il verbo 'essere' all'infinito, al presente indicativo e all'imperfetto indicativo;
Lezione 5: i gradi e le flessioni dell'aggettivo qualificativo e dell'aggettivo possessivo; uso e funzione della posposizione ka-ke-ki;
Lezione 6: il verbo e le sue coniugazioni: radice e infinito del verbo, il participio presente, presente e imperfetto indicativo, presente e imperfetto progressivo;
Lezione 7: la costruzione della frase negativa e della frase interrogativa, pronomi e aggettivi interrogativi, uso e funzione all'interno della frase;
Lezione 8: le posposizioni semplici e composte: uso e significato; incontro fra posposizioni composte e pronomi personali, pronomi e aggettivi indefiniti;
Lezione 9: tempi verbali: futuro semplice, congiuntivo presente/futuro e le modalità caratterizzanti del modo imperativo, funzione e formazione del gerundio;
Lezione 10: i gradi dell'aggettivo: comparativo e superlativo, uso e funzione dei suffissi aggettivali '-vala', 'sa-se-si' e -'bhar';
Lezione 11: numeri cardinali e ordinali, aggregativi, indefiniti e distributivi, le principali operazioni matematiche;
Lezione 12: date e calendario;
Lezione 13: i tempi verbali del passato, ovvero i tempi formati in base al participio passato del verbo e caratteristiche della 'costruzione ergativa';
Lezione 14: la formazione del periodo;
Lezione 15: le misure del tempo: giorni della settimana, come dire l'ora, i mesi dell'anno, le stagioni, le suddivisioni e le unità di misura indiane tradizionali diverse da quelle europee.
Libri di testo utlilizzati durante il corso:
- G. Milanetti - S. T. Gupta, Corso di lingua hindi, Milano, Hoepli, 2008.
Grammatica di riferimento e consultazione:
- P. Caracchi, Grammatica hindi, Torino, Promolibri, 1992.
Dizionario:
- M. Chaturvedi & B. Tiwari, A Practical Hindi English Dictionary, New Delhi, National Publishing, 2004.
- R.S. Mc Gregor: Oxford Hindi-English Dictionary, Oxford University Press, successive edizioni.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta (intermedia e finale) di traduzione dalla hindi in italiano e attraverso una prova orale di grammatica, lettura e conversazione.
L'esame scritto si articola in due parti che possono essere affrontate in due prove parziali separate, di cui la prima sarà sostenibile già a partire della sessione d'esame invernale di Gennaio del primo anno di studio:
-la prima parte consiste nella traduzione di semplici frasi dall'hindi all'italiano, finalizzata a dimostrare l'apprendimento degli elementi di grammatica e di sintassi trattati nel corso delle lezioni; seguirà una breve serie di esercizi a scelta multipla, atti a esaminare la conoscenza della grammatica e del lessico;
-il secondo parziale consiste nella traduzione di un semplice brano, dall'hindi all'italiano, al fine di dimostrare la capacità di comprensione linguistica e lessicale nel conteso della trama di un discorso continuo e coerente.
-la terza componente dell'esame di Lingua Hindi 1 consiste in una prova orale, da sostenere con la collaboratrice linguistica a partire dalla sessione estiva (ovvero quando l'insegnamento annuale sarà giunto a compimento, Maggio-Giugno) e atta a verificare le capacità d'espressione orale acquisite nel corso dell'anno.

Si ricorda che il corso di Lingua Hindi 1 tenuto dal docente si terrà nelle 15 settimane del primo semestre (Settembre-Dicembre), mentre le esercitazioni della collaboratrice linguistica si estenderanno con due appuntamenti settimanali da 90 minuti sull'arco dell'intero anno accademico, ovvero durante entrambi i semestri. Per questo motivo, sarà possibile sostenere la prova orale soltanto a partire dalla sessione estiva degli esami, non prima!
Lezioni frontali con il docente responsabile del corso, complementate da esercitazioni orali con la lettrice.
Italiano
Si raccomanda la frequenza regolare sia delle lezioni sia delle esercitazioni.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/05/2022