ANTHROPOGENIC IMPACTS ON THE ENVIRONMENT

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOGENIC IMPACTS ON THE ENVIRONMENT
Codice insegnamento
LMH100 (AF:349176 AR:188826)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è impartito a tutti gli studenti del primo anno della LM in Environmental Humanities.
Aiuta a comprendere il rapporto umani vs ambiente, e viceversa, a partire dalle evidenze e dai trend relativi agli impatti generati dagli umani sull'ambiente.
L'obiettivo generale del corso è permettere allo studente di ricondurre le problematiche ambientali agli impatti antropici in una propsttiva di multidisciplinarietà tale da favorire il dialogo fra esperti in scienze ambientali ed esperti in scienze umane ambientali.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la conoscenza e comprensione degli impatti umani sugli ecosistemi ambientali, e sulla loro distribuzione spazio-temporale. Verrà istruito a condurre ricerche mirate in internet.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la capacità di identificare e analizzare qualitativamente la presenza di impatti umani sull'ambiente, avvalendosi anche di quanto messo a disposizione sul web (internet).
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà valutare autonomamente esposizione-effetti-rischi riconducibili ad impatti antropici attraverso l'integrazione di conoscenze relative a sorgenti, propagazione e intensità degli impatti ambientali.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà una adeguata abilità a comunicare oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio, gli aspetti fondamentali relativi agli impatti ambientali di origine antropica.
Fluente inglese scritto e parlato (B2).
Conoscenze di base in scienze della natura, ad es. biologia, chimica e fisica, sono auspicabili ma non obbligatorie.
Il corso introduce gli studenti all'indagine degli impatti ambientali generati dagli umani nello spazio e nel tempo, contestualizzando la tematica in quella più generale dei rapporti fra ambiente e specie umana nell'era dell'Antropocene. Il corso inizia impartendo le conoscenze di base relative a concetti e termilogia tipici delle scienze ambientali, ad es. flussi di materia ed energia, ciclo dell'acqua, impronta ecologica/chimica, inventari di gas a effetto serra. Si passa alla presentazione dei principali impatti sull'ambiente da impatti antropici (ad es., eutrofizzazione e contaminazione chimica di acque naturali, inquinamento di aria e suoli, bioaccumulo di sostanze pericolose) e dei metodi che ne permettono la identificazione e la quantificazione. Si presentano le relazioni concettuali e quantitative fra percezione, valutazione e gestione di rischi e impatti ambientali a carico di umani ed ecosistemi. Una attenzione particolare sarà rivolta agli impatti da cambiamento climatico e alla laguna di Venezia come caso di studio.
Il corso termina con la presentazione degli approcci normativi, i.e. VIA, VAS, ecc., alla valutazione degli impatti ambientali.
Tutti gli argomenti del corso saranno accompagnati dalla individuazione di parole chiave per la ricerca in internet.
Slide e altro materiale fornito dal docente e reso disponibile sulla piattaforma moodle.
Pubblicazioni e rapporti tecnicio-scientifici forniti dal docente.
Esame scritto.
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta costituita da 4 domande aperte, attinenti agli argomenti del corso, da svolgersi in 2 ore.
Lezioni frontali comprensive di interazione con gli studenti attraverso la discussione di casi di studio e pubblicazioni (journal club).
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/03/2022