ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1 MOD. 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1 MOD. 1
Codice insegnamento
LMH020 (AF:349178 AR:188808)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto principalmente agli studenti del corso di laurea magistrale in Environmental Humanities. La partecipazione di studenti di altri corsi di laurea può essere autorizzata, previo accordo con i docenti.
Il corso è impartito in lingua inglese.
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per guardare al rapporto tra esseri umani, società e ambiente attraverso la prospettiva dell’antropologia sociale e culturale. Agli studenti saranno forniti gli strumenti e i concetti di base per inquadrare le problematiche ambientali contemporanee all'interno del processo storico e economico della globalizzazione.
Non sono richiesti prerequisiti particolari per il primo modulo. Il primo modulo dà accesso al secondo modulo del corso.
Il primo modulo del corso di Environmental Anthropology introduce gli studenti alle prospettive e al linguaggio dell'antropologia, con un'attenzione specifica alla riflessione sul rapporto fra esseri umani e ambiente. Dopo un'introduzione all’antropologia sociale e culturale, verranno presentate le principali prospettive che inquadrano la globalizzazione e le sue dinamiche in una prospettiva antropologica. In particolare, saranno affrontati i processi di compressione spazio-temporale, le dinamiche di crescita esclalativa e la pressione umana sulla natura. Particolare attenzione sarà dedicata alle nozioni di ‘modernità’, ‘sviluppo’, ‘cosmopolitismo’, ‘decrescita’ e al fenomeno della mobilità globale di merci, capitali e persone. La seconda metà del modulo proporrà lo studio di casi etnografici di intervento umano sull’ambiente, concentrandosi in particolare sul continente africano, con l’obiettivo di identificare situazioni di rischio e tentativi di costruire possibilità alternative.
Testi di studio obbligatori per il primo modulo:
Ingold T. 'Anthropology. Why it matters'. Polity, 2018.
Eriksen T.H. 'Overheating: An Anthropology of Accelerated Change'. Pluto Press, 2016.

Testi complementari, per approfondire le teorie e i metodi dell'antropologia:
Hendry J. 'An Introduction to Social Anthropology. Sharing Our Worlds'. Palgrave, 2016 (third edition).
Eriksen T.H. 'Small Places, Large Issues: An Introduction to Social and Cultural Anthropology'. Pluto Press, 2015 (fourth edition).
Dei F. 'Antropologia culturale'. Il Mulino, 2012 (seconda edizione).
Pavanello M. 'Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica', Zanichelli, 2010.
Deliège R. 'Storia dell'antropologia'. Il Mulino, 2008.
La frequenza non è obbligatoria, ma agli studenti frequentanti è richiesto di seguire le lezioni con costanza e partecipazione, intervenendo in classe e animando il dibattito sui temi trattati nel corso. A partire dalla seconda parte del corso, gli studenti dovranno presentare, in gruppo, a inizio lezione, un articolo/capitolo che introduce il tema della lezione, sollecitando domande e generando un dibattito con i colleghi. La lezione seguirà esplorando le domande evocate dalla presentazione e dal dibattito ed approfondendo i temi presentati. Sono considerati studenti frequentanti coloro che realizzano le presentazioni in classe e che sono presenti ad almeno sei lezioni su dieci.
L’esame finale è composto da una prova orale, basata, per i frequentanti, sui due testi segnalati sopra. I non frequentanti dovranno aggiungere al programma tutti gli articoli presentati in classe (resi disponibili in moodle).
L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali, visione e commento di materiali audio-visivi, dibattito in classe e presentazioni in gruppo di articoli selezionati.
Inglese
Il docente riceve gli studenti in Dipartimento, su appuntamento definito via email.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/08/2021