IL SISTEMA DELLE CASTE TRA PASSATO E PRESENTE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PAST AND PRESENT OF THE CAST SYSTEM
Codice insegnamento
LM2590 (AF:353495 AR:187165)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/17
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Offrire una conoscenza approfondita dell'istituto della casta, nei suoi fondamenti teorici nella letteratura dei Dharmasastra e nell'implementazione pratica che esso ha conosciuto nei secoli, con particolare attenzione alla realtà moderna e contemporanea.
L'insegnamento è uno degli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Subcontinente Indiano del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".

Acquisire dimestichezza con l'ideologia del varnasramadharma e le caratteristiche salienti della jati.
Saper riconoscere e valutare la significatività e l'impatto dell'istituto della casta e della sua ideologia nell'India moderna e contemporanea.
Non è necessario alcun prerequisito.
Il corso intende esplorare l'istituto castale e la vexata quaestio dei diritti umani nell'India moderna e contemporanea alla luce dell'ideologia brahmanica hindu. A tal fine, particolare attenzione sarà posta ai testi normativi della tradizione hindu (Veda, Dharmasastra) al fine di comprendere la complessa ideologia del varnasramadharma e del sistema castale. Dallo studio critico dell'ideologia hindu incentrata sui principi del dovere e della discriminazione gerarchica -- che ha connotato la mentalità hindu per circa due millenni -- si passerà ad analizzare le reinterpretazioni del varnasramadharma e della casta nel cosiddetto neo-hinduismo, sia prima che dopo l'ottenimento dell'indipendenza politica dell'India (1947). Si considererà il ruolo svolto da figure quali Rammohan Roy, Keshab Chandra Sen, Swami Vivekananda e M. K. Gandhi.Inoltre, ci si concentrerà sul ruolo svolto dall'ideologia coloniale britannica e dai valori religiosi e socio-politici veicolati dall'Occidente nella determinazione delle risposte che gli intellettuali indiani e i suoi leader religiosi hanno dato alla riconfigurazione dell'ideologia castale. L'incontro tra India e Europa nei secoli diciannovesimo e ventesimo, vero e proprio circolo ermeneutico, sarà posto al centro della riflessione così come l'opposizione ideologica tra doveri di casta tradizionali e moderni diritti umani.
Il docente metterà a disposizione degli studenti un reader apposito.
Ulteriori testi per l'approfondimento saranno forniti dal docente durante il corso.
La verifica dell'apprendimento sarà data dal continuo confronto docente-studenti nel corso delle lezioni.
Lezioni frontali con analisi e lettura di testi.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/03/2021