STORIA DELLE RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CLASSIC RELIGIONS
Codice insegnamento
FM0321 (AF:353532 AR:190508)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/06
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è correlato alle altre discipline linguistiche e storiche dell'area delle scienze dell'antichità, nonchè alle discipline antropologiche: si tratta di un corso caratterizzante della laurea Magistrale in Scienze dell'Antichità. Tale approccio interdisciplinare amplia le competenze di ricerca e di didattica sul Mediterraneo antico ma data la prospettiva comparativa consente di acquisire strumenti e metodologie per il confronto con altre tradizioni e culture anche di altre epoche o aree.
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente requisiti metodologici finalizzati ad attività professionali culturali e didattiche nell'ambito della comunicazione, divulgazione scientifica, analisi di processi storici e sociali.
Per ulteriori informazioni scrivere a : scrippa@unive.it
A partire dalla constatazione che la divinazione "is the primary institutional means of articulating the epistemology of a people", la partecipazione al corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di ottenere conoscenze quali: strumenti metodologici per un'analisi storico-religiosa e antropologica e competenze per affrontare un tema - la divinazione- controverso benché cruciale nella maggior parte delle culture sia per il ruolo fondamentale strettamente connesso con i diversi aspetti della società ( politica, guerra, conoscenze, interpretazioni del cosmo, etc.)sia per la varietà di strumenti di ricerca e interpretazione richiesti( Storia, antropologia, archeologia, linguistica,epigrafia, etc.)
Gli studenti acquisiranno abilità cognitive per elaborare una ricerca scientifica; tali abilità potranno essere utilizzate nei diversi possibili contesti lavorativi.
Competenze generali di storia e cultura.
Si consiglia per chi non ha mai seguito un corso di storia delle religioni qualche lettura preliminare ( cfr. Bibliografia).
DIVINAZIONE: Le pratiche divinatorie presentano nel Mediterraneo antico molteplici procedure a volte contrapposte (scritto-orale; profezia induttiva- deduttiva, teorie cosmogoniche, uso di materiali e oggetti, trance ed estasi etc.).


Il corso si propone -in una prospettiva storico-comparativa - di far emergere 
 l’articolazione di oralità e scrittura rispetto alle diverse pratiche delle civiltà antiche (con esempi comparativi relativi alla Cina antica) e di riflettere sull'aspetto linguistico tecnico della glossolalia.
(caso specifico: Sibilla e Sibille)
Obiettivo specifico sarà l'analisi delle connessioni e interazioni tra la procedura divinatoria e altre forme di saperi e in particolare l'importanza dell'identità di genere a seconda delle procedure divinatorie.
Il corso sarà introdotto da alcune osservazioni su temi e metodi della storia delle religioni.
Bibliografia:
- appunti delle lezioni
-testi distribuiti e discussi durante il corso
- la bibliografia specifica verra indicata all'inizio del corso

-per chi non ha mai frequentato corsi di storia delle religioni antiche e non, si consiglia di leggere:
A. Brelich Introduzione alla storia delle religioni ed ateneo 2005, pp. 1-70
J.P. Vernant Divinazione e razionalità Einaudi Torino 2002( introduzione)
1 articolo a scelta di Crippa Corpi e saperi ( a cura) 2019
1 scheda da Atlante delle religioni UTET 1998: sezione scritture e tradizioni pp, 262-325.

Su richiesta degli studenti/esse e possibile:

1) integrare la bibliografia con alcuni testi di approfondimento delle ricerche in corso dello studente/essa anche in vista della laurea magistrale

2) concordare con la docente un programma individuale specifico coerente con la ricerca svolta dallo studente/essa e con l'area specifica di studio dello studente/essa stesso.

NON frequentanti: i Non fre quentanti possono concordare un programma sostitutivo contattando la docente: scrippa@unive.it
il metodo adottato per valutare l'apprendimento da parte degli studenti sarà un breve elaborato scritto. Il voto finale comprenderà la tesina e la relativa discussione in sede di esame. Attraverso tali prove sarà possibile valutare competenze, abilità cognitive e conoscenze acquisite dagli studenti.
Il corso si articola in lezioni frontali tenute dalla docente alternate a discussioni seminariali con la partecipazione degli studenti.
Inoltre attività associata al corso è il seminario interdisciplinare POIKILIA nonchè la visita commentata al fondo dello storico delle religioni C. Grottanelli presso la BAUM ( fondo costituito da testi e fonti per le diverse discipline umanistiche).
Italiano
Per ulteriori informazioni, contattare la docente: scrippa@unive.it
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/08/2021