PUBLIC ART AND DIGITIZATION PRACTICES

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC ART AND DIGITIZATION PRACTICES
Codice insegnamento
FM0497 (AF:353608 AR:190898)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira ad approfondire la conoscenza di alcuni specifici campi dell’arte pubblica e digitale, e in particolare fornire gli strumenti utili alla comprensione dell’evoluzione culturale e tecnica che ha condotto a un avvicinamento tra spazio sociale ed elettronico. Il più ampio contesto della storia dell’arte del XX e XXI secolo funge da intreccio, da cui saranno selezionati alcuni focus che puntualizzino sia il rapporto tra corpo, spazio e nuovi media, sia un più recente impatto di Internet come agente pubblico e artistico-visuale.
- Capacità di studio e comprensione. Del contesto storico-artistico e delle direttrici culturali che concorrono alla creazione delle tendenze, riuscendo a delineare le implicazioni dell’uscita dell’opera d’arte da un contesto di staticità, sulla scorta di una sempre più presente dimensione pubblica e dell’impatto delle tecnologie.
- Capacità di lettura e di critica. Allenamento al riconoscimento di opere di carattere visuale, performativo o concettuale, imparare a saperle inserire all’interno di tendenze e scenari. Riuscire inoltre a formulare giudizi attraverso non solo l’analisi formale ma anche operando all’interno di una dimensione storico-artistica non immediatamente evidente, in cui concorrono forme e processi sociali.
- Capacità comunicative e terminologiche. Utilizzo di termini adeguati in grado di caratterizzare gli argomenti e le espressioni estetiche attraverso il linguaggio specifico della storia dell’arte; capacità di esposizione e descrittive che sappiano sintetizzare le complessità.
È preferibile una conoscenza di base delle arti del XX secolo.
Utilizzando il più ampio contesto della storia dell’arte del XX e XXI secolo, il corso vuole approfondire il processo di confronto dell’arte con quelle tecnologie che hanno permesso un rapporto con lo spazio pubblico, inteso essenzialmente come luogo del sociale. Questo sarà fatto a partire dall’individuazione di alcuni precedenti, per poi concentrarsi sul rapporto tra artisti e media digitali. Casi studio riguarderanno essenzialmente quelle volontà creative di tradurre lo spazio pubblico e di confronto sociale attraverso il filtro del digitale, delle telecomunicazioni, degli strumenti di geolocalizzazione spaziale, di Internet e della virtualità.
I testi di seguito sono da considerarsi indicativi di una panoramica di contesto. Maggiori dettagli sulla bibliografia e i capitoli interni saranno precisati durante le lezioni.

Bazzichelli, T. (2008). Networking: The Net as Artwork. Arhus: Digital Aesthetics Research Center.
Chandler, A., & Neumark, N. (Eds.). (2005). At a Distance: Precursors to Art and Activism on the Internet. Cambridge: The MIT Press.
Graham, B., & Cook, S. (2010). Rethinking Curating: Art After New Media. Cambridge-London: MIT Press.
Greene, R. (2004). Internet Art. London: Thames & Hudson.
Groys, B. (2016). In the Flow. London: Verso.
Hemment, D. (2006). «Locative Arts». Leonardo, 39, 348–355.
Manovich, L. (2006). «The Poetics of Augmented Space». Visual Communication, 5, 219–240.
Manovich, L. (2013). Software Takes Command. New York: Bloomsbury.
Paul, C. (2015). Digital Art. London: Thames & Hudson.
Paul, C. (Ed.). (2016). A Companion to Digital Art. Malden: Wiley-Blackwell.
Quaranta, D. (2013). Beyond New Media Art. Brescia: LINK Editions.
Quaranta, D. (2021). Surfing con Satoshi: Arte, blockchain e NFT. Milano: Postmedia Books. [Italian]
Raley, R. (2009). Tactical Media. Minneapolis: University of Minnesota Press.
Tuters, M., & Varnelis, K. (2006). Beyond Locative Media: Giving Shape to the Internet of Things. Leonardo, 39, 357–363.

Lista in aggiornamento.
L’esame finale si comporrà di due prove: 1) una scritta e di presentazione di un breve saggio su un argomento concordato, riguardante gli argomenti del corso, 2) una prova orale di discussione dell’elaborato e domande sui temi affrontati a lezione.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti per concordare integrazioni e una diversa modalità di esame.
Il corso comprende lezioni frontali sui temi dell’arte pubblica e digitale, facendo uso di powerpoint per la lettura delle opere e per una più precisa modalità di esposizione e di discussione. Seminari integrativi su specifici casi studio e tecniche.

La frequenza è fortemente consigliata.
Inglese
Programma provvisorio soggetto a modifiche nelle modalità e nei materiali.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/03/2022