GEOMATICA PER L'ARCHEOLOGIA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHAEOLOGICAL GEOMATICS
Codice insegnamento
FM0479 (AF:353735 AR:191114)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
2 su 16 di LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di progettare un rilievo, di valutarne gli esiti e di rappresentarli secondo le più attuali forme di comunicazione. Tali competenze porteranno gli studenti a saper effettuare scelte operative tali da poter superare le difficoltà, applicare di volta in volta le tecniche più adatte allo scopo e ottenere un prodotto finale adeguato alle richieste
Non sono necessari prerequisiti particolari se non una minima alfabetizzazione informatica (cad 2d, immagini digitali). E' necessario partecipare alle lezioni con il proprio computer laptop
- Cenni di teoria della misura e teoria degli errori

- Incertezza del rilievo

- Rilievo diretto

- Rilievo e tracciamento

- Topografia: Strumenti e metodi. Compensazione: la posizione più probabile dei punti. Simulazione. Valutazione dei risultati.

- Fotogrammetria digitale: fondamenti analitici. La presa, l'orientamento e la restituzione. Restituzione multimmagine. Prese fotografiche digitali. Trattamento delle immagini digitali. Utilizzo di software fotogrammetrici.

- Laser-scanning : principi di funzionamento. Tecniche di acquisizione e di registrazione. Trattamento dei dati. Integrazione con la fotogrammetria digitale.

Gli appunti dalle lezioni, dispense e altri materiali cartacei e online forniti dal docente sono la base della preparazione all’esame.
La verifica dell'apprendimento avverrà secondo procedure diverse:
- svolgimento di esercizi in aula;
- una prova orale che verterà sul contenuto della bibliografia fornita
Il corso è impostato in modo da privilegiare gli aspetti applicativi e pratici senza però trascurare gli aspetti teorici. La teoria verrà affrontata sempre attraverso la sua applicazione, privilegiando la comprensione dei concetti
piuttosto che la loro formalizzazione rigorosa. Verranno svolte esercitazioni di rilievo e di restituzione/rappresentazione in ambiente digitale:
-per comprendere la relazione tra la misura degli spazi e degli elementi di un sito e la loro funzione;
-per proporre anche vari modelli di rappresentazione in base alle diverse specificità del rilievo
Italiano
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 12/10/2021