STORIA DELLE DONNE E DI GENERE SP

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WOMEN'S AND GENDER HISTORY
Codice insegnamento
FM0404 (AF:353913 AR:186430)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’età contemporanea, che preparano gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali.
La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentiranno agli/alle studenti di: 1) acquisire la conoscenza delle categorie, dei nodi teorici, delle principali tendenze storiografiche della storia delle donne e della storia di genere; 2) approfondire il tema "Amore, sessualità e genere nell'Europa della prima età moderna" attraverso la lettura e la discussione di saggi storici; 3) affrontare il tema del corso attraverso l'analisi diretta di fonti storiche; 4) presentare oralmente e discutere un caso di studio; 5) preparare un testo scritto sotto forma di saggio, confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.
Conoscenza della lingua italiana. Conoscenza dei quadri della storia generale europea della prima età moderna e dell'età contemporanea (anche senza aver necessariamente sostenuto gli esami di tali insegnamenti).
Che cosa si intende per storia delle donne e per storia di genere? Quando e in quali contesti è nata e si è affermata una storiografia delle/sulle donne, con quali caratteristiche? Quali sono stati i principali ambiti di indagine delle storia delle donne e della storia di genere? In che modo il genere diventa una utile categoria di analisi storica? In che senso porre al centro l’identità sessuale di donne e uomini, intesa nei termini di processo costruito socialmente (il genere) contribuisce a interrogare in modo nuovo i contenuti dell’analisi storica?
Dopo alcune lezioni frontali di carattere introduttivo la prima parte del corso affronterà questioni metodologiche e storiografiche attraverso discussioni e di carattere seminariale.
La seconda parte del corso , dal titolo “Amore, sessualità e genere nell’Europa della prima età moderna" intende esplorare un tema a lungo "naturalizzato" e pertanto escluso dall’analisi storica: quello della sessualità. In una prospettiva di storia sociale e di storia culturale verranno messi a fuoco temi come: la costruzione del maschile e del femminile; la generazione e la procreazione; la costruzione della norma e della devianza; l'omosessualità maschile e l'omosessualità femminile; il travestitismo, l'inversione, il superamento dei ruoli.


STUDENTI FREQUENTANTI
Il seguente elenco è di carattere indicativo. Altre letture saranno indicate durante il corso e rese disponibili sulla piattaforma moodle.
PRIMA PARTE:
1. Joan W Scott, Genere, Politica, Storia, a cura di I. Fazio, Roma, Viella, 2013, pp. 1-130.
SECONDA PARTE
Fernanda Alfieri, Impossibili unioni di uguali. L’amore tra donne nel discorso teologico e giuridico (secoli XVI-XVIII), «Dimensioni e problemi della ricerca storica», II, 2012, pp. 105-126.
Enrica Asquer (ed.), Culture della sessualità. Identità, esperienze, contesti, «Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche», XI/1.2, 2012.
Katherine Crawford, Possibility, and Perversion: Rethinking the Study of Early Modern Sexuality, « The Journal of Modern History», Vol. 78, No. 2 (June 2006), pp. 412-433.
Ead., European Sexualities, 1400-1800, Cambridge, Cambridge University Press.
Maia De Leo, Omosessualità e studi storici, «Storica», IX (27), 2003, pp. 27-60.
Ead., Queer. Storia culturale della comunità LGBTQ, Torino, Einaudi 2021.
Laura Gowing, Common Bodies: Women, Touch, and Power in Seventeenth-Century England, New Haven, CT, Yale University Press, 2003.
Thomas Laqueur, L’identità sessuale dai greci a Freud, Roma-Bari, Laterza 1990.
Giuseppe Marcocci, Matrimoni omosessuali nella Roma del tardo Cinquecento. Su un passo del «Journal» di Montaigne, «Quaderni storici»,XLV (1) , n. 133, 2010, pp. 107-138.
Luisa Passerini e Nerina Milletti (a cura di), Fuori dalla norma: storie lesbiche nell'Italia della prima metà del Novecento, Torino, Rosenberg & Sellier, 2007.
N. Pellegrin e C. Bard (eds.), Femmes travesties: un ‘mauvais’ genre, «Clio. Femmes, Genre, Histoire», X, (1999)
https://clio.revues.org
Tommaso Scaramella, La storia dell'omosessualità nell'Italia moderna: un bilancio: https://storicamente.org/omosessualita_storia_italia_scaramella
Laura Schettini, Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento, Le Monnier, Firenze 2011.
Merry E.Wiesner-Hanks, Christianity and Sexuality in the Early Modern World. Regulating Desire, Reforming Practice (third edition), Routledge, NY, 2020
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI: vedere campo "modalità verifica"
Per gli/le studenti frequentanti: relazione scritta (50%) e colloquio orale (10%). La partecipazione attiva al corso sarà oggetto di valutazione (40%).
Per gli/le studenti non frequentanti: esame scritto (domande aperte) sui testi relativi alla prima parte; su due monografie e su un manuale a scelta.

PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) J. W Scott, Genere, Politica, Storia, a cura di I. Fazio, Roma, Viella, 2013, pp. 1-130, unitamente a G. Pomata, La storia delle donne: una questione di confine, in Il mondo contemporaneo. Gli strumenti della ricerca 2: Questioni di metodo. Firenze, La Nuova Italia, 1983.
2) Un manuale a scelta tra:
M. E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, 1500-1750. Torino, Einaudi, 2017
G. Bock, Le donne nella storia d'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2001.
3) due monografie a scelta tra le seguenti:
Francesca Arena, Trouble dans la maternité. Pour une histoire des folies puerpérales, XVIIIe-XXe siècles, Presses Universitaire de Provence, 2020.
Georgia Arrivo, Seduzioni, promesse, matrimoni. Il processo per stupro nella Toscana del Settecento, Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2006.
Enrica Asquer (ed.), Culture della sessualità. Identità, esperienze, contesti, «Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche», XI/1.2, 2012. (pp.7-229)
Marzio Barbagli, Comprare piacere. Sessualità e amore venale dal Medioevo a oggi, Bologna, il Mulino 2020.
Katherine Crawford, European Sexualities, 1400-1800, Cambridge, Cambridge University Press.
Nadia M. Filippini, Tiziana Plebani, Anna Scattigno (eds.), Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Roma, Viella, 2002.
Umberto GRASSI e Giuseppe MARCOCCI (eds.), Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano (secc. XII-XX), Roma: Viella, 2015.
Umberto GRASSI, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019.
Umberto Grassi, Vincenzo Lagioia, Gian Paolo Romagnani (eds.), Tribadi, sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi…. Per una storia dell’omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere in Italia, Pisa, ETS 2017.
Scott Hendrix and Susan Karant Nunn (eds.), Masculinity in the Reformation Era, Sixteenth Century Essays and Studies, Kirksville Missouri, 2008.
Thomas Laqueur, L’identità sessuale dai greci a Freud, Roma-Bari, Laterza 1990.
Luisa Passerini e Nerina Milletti (a cura di), Fuori dalla norma: storie lesbiche nell'Italia della prima metà del Novecento, Torino, Rosenberg & Sellier, 2007.
Laura Schettini, Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento, Le Monnier, Firenze 2011.
Giulietta Stefani, Colonia per maschi. Italiani in Africa Orientale: una storia di genere, Verona, Ombre Corte, 2007
Sylvie Steinberg (ed.), Une Histoire des Sexualités, Paris, PUF, 2018.
Merry E.Wiesner-Hanks, Christianity and Sexuality in the Early Modern World. Regulating Desire, Reforming Practice (third edition), Routledge, NY, 2020

Lezioni frontali introduttive; attività seminariale: lettura settimanale di un saggio; discussione in classe; forum e attività online; presentazioni degli studenti (da preparare individualmente o in piccoli gruppi).
Italiano
Le/gli studenti NON frequentanti sono tenute/i a comunicare alla docente il programma scelto.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/01/2022