STORIA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GLOBAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0319 (AF:353998 AR:186446)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali. Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per analizzare criticamente le radici storiche del processo della cosiddetta globalizzazione. Un processo che ha conosciuto fasi alterne e che, sino a tempi recenti, è stato considerato unicamente in una visione eurocentrica e progressiva. Particolare attenzione sarà rivolta alla comparazione tra Europa e Asia.
Comprendere sia le specificità della storia globale sia la sua importanza per capire le dinamiche del mondo attuale.
Nessun prerequisito è richiesto
Il corso affronta ampie questioni relative alla strutturazione delle società, delle economie e dei poteri a livello globale, e in particolare il problema della cosiddetta 'Grande Divergenza' che riguarda l'emergere dell'Occidente come area egemone.

1. Ambiente e risorse
2. La demografia: popolazione e famiglia, epidemie e risposte
3. Le istituzioni politiche: Stati, città, vincoli e libertà
4. Le istituzioni economiche: network e spazi mercantili, strutture e mercati
5. La violenza: la tecnologia della guerra e la mobilitazione delle risorse
Conrad S., Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015;
Bayly C.A., La nascita del mondo moderno (1780-1914), Torino, Einaudi, 2007
Gli studenti frequentanti, oltre alla preparazione sugli appunti delle lezioni, sono richiesti di presentare due paper (il primo a metà del corso e il secondo al termine) di 5 pagine ciascuno, su argomenti concordati con il docente.

Gli studenti non frequentanti sono richiesti di leggere S. Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015, pp. 212; e C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno (1780-1914), Torino, Einaudi, 2007. Inoltre dovranno presentare due paper (8 pp. ciascuno) i cui argomenti saranno precedentemente discussi con il docente.
Lezioni in classe con ampio uso di tabelle e slide
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/07/2021