LETTERATURA NEOGRECA 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GREEK LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001S (AF:354087 AR:187437)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/20
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire la conoscenza di base dei principali fenomeni letterari, artistici e culturali della Grecia dall'età tardobizantina in volgare (canti akritici) fino all'età contemporanea, analizzando la produzione scritta e orale in greco volgare (attraverso un confronto sistematico con i testi letterari e la storia della loro trasmissione manoscritta, e/o orale); si faranno riferimenti alle metodologie di analisi dell’oggetto culturale (letterario, visuale e performativo) e nello specifico si discuterà in classe sulla fortuna dell'Erotòkritos; si applicheranno specifiche proposte per la comprensione dei processi evolutivi storico-culturali della Grecia, valutando anche il peso e la valenza della storia letteraria e linguistica in greco nel suo intero percorso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Capacità di inquadrare un oggetto culturale nel proprio contesto;
• capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto una determinata opera letteraria;
• capacità di leggere e tradurre un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica;
• capacità di trattamento delle fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e in relazione alle differenti culture nelle loro specifiche evoluzioni storiche;
• capacità di avviare autonomamente approfondimenti su casi specifici collegati all'argomento di tesi.

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle principali fasi storico letterarie in greco volgare e moderno, lo studente verrà pertanto avviato anche allo principali strutture sintattiche, morfologiche e fonologiche della lingua greca; alla storia della lingua greca volgare e alla questione della lingua nonché all'uso ideologico e politico della lingua in Grecia.

Grazie alla frequenza attiva del corso, all'uso della piattaforma moodle, all'analisi della bibliografia proposta, allo studio dei testi proposti, alle traduzioni elaborate in classe, alla frequenza degli specifici MOOC, e soprattutto grazie allo studio individuale ci si aspetta che gli studenti abbiano dimostrato di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione di testi e di fenomeni storico-linguistici e letterari in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni argomenti specifici nel proprio campo di studi;
che siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possaggano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi; che abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi; che sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; che abbiano sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Sono richiesti interesse nei confronti della produzione letteraria, la capacità di leggere e valutare un testo narrativo e poetico e motivazione personale allo studio diacronico della storia letteraria e linguistica greca.
Il corso verrà articolato in due cicli: il primo sarà incentrato essenzialmente nella presentazione critica delle principali fasi letterarie e storiche della produzione poetica e narrativa in greco volgare e moderno, dalle prime manifestazioni (canti akritici) fino all'età contemporanea. Oltre alla lettura, analisi, traduzione e commento di testi letterari greci che hanno avuto anche una riproduzione artistica in altra forma (musicale, teatrale, cinematografica) che verranno presentati in classe grazie all'uso della LIM (i cui links saranno inseriti nella piattaforma Moodle dell'insegnamento), si analizzerà in classe anche un manuale didattico per la storia della letteratura neogreca utilizzato nelle scuole secondarie e nelle università greche.

Approfondimenti:
Rapporti fra la letteratura italiana e la letteratura neogreca: Testi letterari italiani tradotti in greco (dal '500 ad oggi) con particolare riferimento alle traduzioni italiane del Digenìs; alla lirica petrarchesca tradotta in dialetto cipriota; all'Erotokritos; alla traduzione neogreca dei Promessi sposi (1845); le traduzioni del Cinque maggio; alla prosa e alla poesia greca del Novecento pubblicata in italiano.

- La catastrofe dell'Asia Minore (1922): approfondimento su Ilias Venezis.

Attività didattiche con l'utilizzo del materiale allestito nell'ambito del progetto "Archaeoschool for the future", sulla piattaforma www.eduopen.org, MOOC: 'Anche le pietre parlano'.
- Φ. Παππάς, Α. Κατσιγιάννης, Λ., Διαμαντοπούλου, Εισαγωγή στη Νεοελληνική Φιλολογία, Atene 2016, https://repository.kallipos.gr/handle/11419/6432
- M. Vitti, Storia della letteratura neogreca, Cafoscarina Venezia 2016
- M. Vitti (a cura di), Testi letterari italiani tradotti in greco (dal '500 ad oggi), Rubbettino, Soveria Mannelli, 1994.
- M. Pierìs (a cura di), Erotokritos, Cipro 2010;
- V. Kornaros, Erotokritos, Romanzo d'amore e cortesie, a cura di C. Luciani, ETPBooks, Atene 2020,
- C. Luciani, Manierismo cretese, Ricerche su Andrea e Vincenzo Cornaro, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2005
- Liriche d'amore petrarchesche fra Oriente e Occidente. Il canzoniere cipriota del cod. Marc. gr. IX, 32, a cura di G. Carbonaro, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012 (5 componimenti).
- I. Venezis, Da Micene a Venezia, storie greche vicine e lontane, Argo, Lecce 2016.

- Dizionario: Greco moderno-italiano, italiano-greco moderno, Seconda edizione, Zanichelli, Bologna 2013
Ταξίδι στην Ελλάδα 1, Νεα Ελληνικά για ξένους, Grigori, Αtene 2018
Ταξίδι στην Ελλάδα 2, Νεα Ελληνικά για ξένους, Grigori, Αtene 2018

C. Carpinato, O. Tribulato (eds), Storia e storie della lingua greca, ECF, Venezia 2014
P. Mackridge, La dimensione italiana della questione linguistica greca, in Aspetti di linguistica e di dialettologia neogreca, Bonanno, Acireale-Roma 2010, pp. 113-123;
P. Mackridge, Language and National Identity in Greece, 1766-1976, Oxford University Press 2009.

Th.M. Veremis - I.S. Koliopulos, La Grecia moderna. Una storia che inizia nel 1821, Lecce 2014.
G. Horrocks, Greek: A History of the Language and its Speakers (revised and expanded 2nd edition), Wiley-Blackwell, 2010.
La verifica delle competenze letterarie acquisite si effettua attraverso una prova orale ed eventuali prove scritte in itinere.

La verifica del livello linguistico raggiunto si ottiene attraverso una prova scritta ed una prova orale. In particolare lo studente esporrà in forma orale le conoscenze teoriche acquisite. Sarà valutato il livello di apprendimento linguistico acquisito attraverso prove pratiche e orali.

Leggere: lo studente darà prova di saper leggere correttamente un breve testo.
Scrivere: lo studente dimostrerà di saper scrivere in modo ortograficamente corretto, sotto dettatura, un testo contenente lessico già acquisito grazie alle esercitazioni linguistiche. Compilerà in neogreco semplici esercizi grammaticali e formulerà un breve testo scritto (una lettera, un riassunto, una descrizione...).
Capire discorso orale: lo studente sintetizzerà in italiano un breve testo pronunciato in neogreco contenente lessico, forme grammaticali e sintattiche di livello medio-alto.
Formulare un discorso orale: lo studente risponderà in italiano a semplici quesiti posti dalla commissione su temi trattati in classe, servendosi delle conoscenze linguistiche acquisite.
Valutazione: grammatica, morfologia e sintassi = valutazione dell'assimilazione e precisione nell'uso; lessico: considerazione dell'uso appropriato delle parole; abilità nel gestire il discorso (orale e scritto); capacità di interagire con il testo scritto, in una conversazione; uso fluente del discorso scritto e orale (correttamente scritto e pronunciato). Capacità di organizzare un discorso critico in italiano usando le conoscenze teoriche e culturali (cioè i contenuti teorici e storici della disciplina.
Schema valutazione: insufficiente; sufficiente (18-22); mediocre (23-25); buono (26-27); molto buono (28-29); ottimo (30, 30 e lode).
Saranno assegnate prove in itinere, che saranno corrette e discusse in classe e costituiranno parte della valutazione finale.
Italiano
E' necessario frequentare le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott. Liosatou.

Il corso è annuale: le lezioni frontali della prof. Carpinato si svolgono nel primo semestre ma per sostenere l'esame bisogna seguire l'intero ciclo di esercitazioni linguistiche.

Dall'8 al 10 ottobre 2021 è prevista la partecipazione di alcuni studenti al Convegno Internazionale 'La Comunità greca di Livorno: interessi economici, religiosità e sentimento nazionale'; il 13 dicembre si svolgerà una giornata di studio sulla Rivoluzione Greca del 1821. Nel secondo semestre sono previsti seminari di approfondimento con la prof. Fatima Eloeva (Università di San Pietroburgo, Università di Vilnius), visiting scholar a Ca' Foscari e la cura di uno spettacolo teatrale tratto da un testo del poeta greco Ghiannis Ritsos.

Sono attivi scambi ERASMUS (Atene, Corfù, Komotini, Patrasso, Creta).

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 12/07/2021