LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
FT0121 (AF:354098 AR:190706)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in Lettere, indirizzo di Scienze del testo letterario e della comunicazione, e ha lo scopo di fornire agli studenti non solo le conoscenze di base sulla Letteratura italiana dei secoli XVII-XIX, ma anche gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per affrontare le problematiche specifiche relative alla disciplina.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono, dunque, quelli di delineare lo sviluppo della letteratura italiana moderna attraverso specifici esempi; di sviluppare capacità autonome di confronto e di valutazione; di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari. Particolare attenzione viene, perciò, dedicata all’interpretazione del testo, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso teorico e critico.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana dell’età moderna e saprà utilizzare una terminologia adeguata alla specificità della disciplina. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi, di formulare un motivato giudizio di valore, di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve avere una buona conoscenza della lingua italiana, riconoscere gli aspetti formali e linguistici basilari di un testo letterario. Sono utili le nozioni relative alle forme metriche, retoriche e stilistiche della letteratura italiana, acquisite attraverso il corso di Letteratura italiana - Forme metriche e stile.
Titolo del corso: "Lettura commentata delle 'Operette morali' di Giacomo Leopardi".
Breve biografia di Leopardi e inquadramento dell'autore nel suo tempo. Le opere di Leopardi, con particolare riferimento alle "Operette morali". Lettura e commento di una scelta di testi delle "Operette morali".
Testi di riferimento:
G. Leopardi, "Operette morali", a cura di L. Melosi, Milano, BUR
"Antologia leopardiana. La prosa", a cura di P. V. Mengaldo. Roma, Carocci

Testo di studio:
"Leopardi", a cura di F. D'Intino e M. Natale, Roma, Carocci

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere il volume “Leopardi. La vita e le lettere”, a cura di N. Naldini, Milano, Garzanti, limitatamente a "La vita e le opere" che funge da introduzione al volume.
La verifica avviene tramite un colloquio, in cui il docente sottoporrà allo studente un brano delle "Operette morali" di Leopardi da leggere e commentare, nonché altre domande relative agli argomenti trattati nel corso o studiati nella bibliografia critica.
Lezioni che prevedono un'attiva partecipazione degli studenti. I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning “Moodle” di Ateneo.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2022