LINGUISTICA ITALIANA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LINGUISTICS
Codice insegnamento
FT0131 (AF:354110 AR:190716)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUISTICA ITALIANA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
3° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Introduzione alla linguistica italiana: lessico e semantica.

L'insegnamento è una delle attività caratterizzanti del corso di laurea triennale in Lettere, curriculum di Scienze del testo letterario e della comunicazione. Il corso ha lo scopo di presentare le caratteristiche principali dell’italiano contemporaneo, di cui, dopo averne illustrato le strutture interne, gli usi e i contesti sociolinguistici, verrà approfondito il lessico, nelle sue dimensioni sociali, storiche, geografiche e semantiche, anche attraverso l'esame di alcuni fra i principali repertori lessicografici del nostro patrimonio linguistico.

Risultati di apprendimento attesi
La frequenza e la partecipazione attiva a lezione e lo studio individuale permetteranno agli studenti di sviluppare le seguenti capacità e competenze:
- acquisire le principali nozioni di linguistica, nei suoi vari livelli d'analisi;
- saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica relativa alle strutture interne dell'italiano e ai suoi contesti d'uso nella società;
- orientarsi fra le principali nozioni di lessicologia, semantica e lessicografia dell'italiano;
- capacità di analizzare ed elaborare criticamente la bibliografia sull'argomento;
- capacità di analizzare criticamente una voce di dizionario e i suoi livelli d'informazione;
- saper comunicare le specificità dell'italiano e in particolare dei fenomeni lessico-semantici, servendosi di una terminologia appropriata.
- saper studiare criticamente gli appunti e i testi di riferimento, gerarchizzando le informazioni e istituendo collegamenti fra le varie nozioni.
Prerequisiti
È consigliabile che gli studenti che intendono frequentare il corso seguano prima dell'inizio delle lezioni almeno un modulo di base di Fondamenti di linguistica e/o Storia della lingua italiana.
Contenuti
Dopo che saranno state introdotte alcune nozioni generali sulla lingua italiana, le sue strutture e i suoi livelli d’analisi (fonetica e fonologia, morfologia, lessico e sintassi), si prenderanno in considerazione le principali caratteristiche e dinamiche del lessico dell’italiano, nelle sue dimensioni storiche, sociali, geografiche. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle questioni attinenti alla semantica (polisemia, relazioni di significato, il problema della definizione di una parola ecc.). Infine, a partire da qualche esempio tratto dai dizionari italiani più diffusi, si mostreranno i diversi livelli di informazione lessicografica cui è possibile accedere.

Testi di riferimento
Massimo Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015 (pagine indicate a lezione).
Marcello Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2015.

Gli appunti presi a lezione e i materiali distribuiti dal docente, che saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta di un'ora, con domande aperte e chiuse. Nel corso della prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione e di saperli integrare con le nozioni contenute nei testi di riferimento. In particolare, allo studente viene richiesto di orientarsi con sicurezza nel quadro della linguistica italiana in generale, mostrandosi consapevole delle principali caratteristiche e dinamiche del lessico dell'italiano, con attenzione ad aspetti e problemi connessi alle relazioni semantiche fra le parole e alla loro rappresentazione lessicografica.

Metodi didattici
Corso frontale, che si avvale di materiali, letti e commentati a lezione, disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it.
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di esame
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
21/03/2021