ASSIRIOLOGIA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ASSYRIOLOGY
Codice insegnamento
FT0025 (AF:354303 AR:186142)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/03
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce tra le attività affini e integrative del corso di laurea in Storia, percorso Mediterraneo antico e medievale; è inoltre fruibile tra le attività affini e integrative del corso di Laurea in Lettere, percorso in Scienze dell'antichità e tra le attività affini e integrative del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, percorso archeologico. E' anche disponibile come 'crediti a scelta' per qualsiasi percorso di studi. Rispetto ai corsi di laurea in cui si inquadra, contribuisce ad assicurare, per il periodo di riferimento, l'acquisizione di capacità critiche e di analisi, attraverso l'apprendimento dei fondamenti della disciplina e delle sue metodologie: in particolare, la conoscenza di base del sistema di scrittura cuneiforme, e della lingua e della grammatica della lingua accadica, finalizzate alla lettura di semplici testi in lingua originale e alla loro decodificazione in termini storico-linguistici-grammaticali.
Lo studente, in funzione del livello di impegno personale profuso rispetto ai temi affrontati nelle singole lezioni, al termine del corso avrà acquisito le conoscenze di base della fonologia, morfologia e sintassi dell'accadico di età paleo-babilonese e avrà imparato a leggere e tradurre semplici testi, direttamente dal cuneiforme. Avrà, inoltre, acquisito le competenze fondamentali per la decodificazione delle fonti in lingua accadica e la loro contestualizzazione storico-ideologico e letteraria, e la conoscenza dei principali strumenti e risorse bibliografiche (anche on-line) per la disciplina.
Ci si attende che al termine del corso lo studente:
- abbia acquisito una conoscenza di base del sistema di scrittura cuneiforme e del suo funzionamento
- abbia acquisito una conoscenza di base della fonologia, morfologia e sintassi della lingua accadica di età paleobabilonese
- sappia applicare quanto appreso e affrontare in modo autonomo e in gruppo le problematiche principali sottese alla lettura delle fonti, la traduzione e analisi di un semplice testo, direttamente dal cuneiforme;
-sappia utilizzare in modo adeguato gli strumenti bibliografici e la metodologia della disciplina, secondo quanto appreso in classe e sperimentato anche attraverso le esercitazioni on-line in area Moodle.
Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti di accesso al corso.

ACCESSO ALL'AREA MOODLE: dopo l'inizio delle lezioni, per accedere all'area Moodle sarà necessaria una password, che va richiesta alla docente via e-mail o direttamente in classe.
Introduzione alla lingua accadica e alla scrittura cuneiforme

a) Introduzione alla scrittura cuneiforme: storia della decifrazione, principi e regole della traslitterazione, trascrizione e traduzione del testo cuneiforme.
b) Grammatica accadica elementare: fonologia, morfologia e sintassi (sillabe e sillabazione, accento, vocali e consonanti; sistema nominale e verbale: declinazione e temi verbali; coordinazione e subordinazione);
c) Esercitazioni di base di grammatica ed epigrafia accadica.
Studenti frequentanti:

Parte I - Introduzione generale al cuneiforme
Tutti leggono l'articolo:
1) J. Taylor, 'Tablets as artefacts, scribes as artisans', in K. Radner- E. Robson (eds.), Oxford Handbook of Cuneiform Culture, Oxford 2011, pp. 5-31
e in aggiunta, uno, a scelta, tra i due volumi seguenti:
2a) C.B.F. Walker, Cuneiform, Berkeley-Los Angeles 1987 (= La scrittura cuneiforme, Roma 2008, trad. it. a cura di P. Coro).
2b) I. Finkel - J. Taylor, Cuneiform, London 2015.

Parte II - Lingua (maggiori informazioni sui volumi di questa II parte saranno fornite nel corso della prima lezione):
- Manuale di riferimento
R. Caplice, Introduction to Akkadian, Roma 1988 o successivo (informazioni su questo volume saranno fornite nel corso della prima lezione)
- Lista dei segni
Fl.Malbran Labat, Manuel d'epigraphie akkadienne: signes, syllabaire, ideogrammes, 6 ed. o succ., Paris 1988
oppure
R. Borger, Assyrisch-Babylonische Zeichenliste, Neukirchen-Vluyn 1978 (o succ)

5) Appunti, esercizi e materiali dalle lezioni in classe

6) Esercizi e attività on-line (un terzo del corso).

Per l'approfondimento:
- J. Huehnergard, A Grammar of Akkadian, Atlanta 1997 (= Winona Lake, 2000).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente di persona, in orario di ricevimento, per concordare un programma sostitutivo, con congruo anticipo rispetto alle date d'esame. In caso contrario, non saranno ammessi all'esame.
Anche gli studenti impossibilitati (per motivate ragioni) a svolgere la didattica erogata su piattaforma Moodle dovranno concordare un programma sostitutivo con la docente, fin da subito.

NB: non si assegnano programmi sostitutivi via e-mail ma a questo fine è necessario concordare un appuntamento con la docente per un ricevimento.
La verifica dell'apprendimento avverrà in tre fasi:
- attraverso la discussione in classe delle esercitazioni svolte a casa (correzione)
- attraverso la valutazione e discussione delle attività svolte in AULA VIRTUALE (area Moodle)
- attraverso il superamento di una prova scritta finale del corso, che verte su:
a) letture assegnate in bibliografia
b) la grammatica (quesiti di teoria + esercitazioni pratiche, in genere sul sistema verbale e nominale)
c) la lettura, traslitterazione, normalizzazione e traduzione di semplici testi dal cuneiforme.

Ulteriori dettagli saranno forniti agli studenti durante le lezioni.
Le lezioni si svolgeranno:
- parte in forma frontale
- parte in forma seminariale, con la preparazione di esercizi a casa e la loro discussione in classe
- parte on-line, su piattaforma Moodle (corrispondente a quanto indicato nel calendario delle lezioni, alla voce "AULA VIRTUALE").

Agli studenti sarà richiesto di svolgere regolarmente a casa esercizi di traduzione, analisi, traslitterazione e trascrizione del testo, che saranno commentati, discussi e corretti in classe o su piattaforma Moodle.

La didattica, che è di tipo blended (in parte frontale, in parte on-line), prevede oltre alle lezioni in classe anche esercitazioni di difficolta' graduale in area Moodle (obbligatorie, secondo le caratteristiche stabilite nel patto formativo disponibile in Area Moodle). Tali attività si configurano come un laboratorio privilegiato per testare in itinere il consolidamento delle competenze via via acquisite e partecipare attivamente alla costruzione del processo di conoscenza della disciplina. Le attività di area Moodle sono parte integrante della didattica e della frequenza: gli studenti impossibilitati a svolgerle sono invitati a concordare con la docente un programma sostitutivo, fin dall'inizio del corso.

NOTA BENE:
Il corso è in modalità mista (blended) e la didattica sarà erogata per un terzo on-line su piattaforma Moodle.

COSA SIGNIFICA BLENDED?
Il calendario delle lezioni prevede 2 lezioni in aula e 1 lezione in 'aula virtuale'. La 'lezione in aula virtuale' non si svolge fisicamente in una delle aule di Ca Foscari, ma consiste in una attività in modalità e-learning, le cui caratteristiche saranno di volta in volta spiegate agli studenti attraverso la piattaforma Moodle. Nei giorni segnalati come 'aula virtuale', perciò, la docente non incontra fisicamente in aula gli studenti e l'orario di svolgimento è puramente indicativo: gli studenti possono pianificare di seguire in quell'orario altre lezioni in presenza e svolgere le attività e-learning previste in corrispondenza dell'orario di 'aula virtuale' nell'orario e giorno a loro più comodo, dovunque abbiano a disposizione una connessione a Internet, purché nel rispetto della scadenza prevista (che viene sempre comunicata al momento della pubblicazione dell'attività stessa).

IN CASO DI DUBBI o DOMANDE rivolgersi alla docente in orario di ricevimento, concordando un appuntamento via e-mail.

Maggiori informazioni sulle caratteristiche della didattica on-line e il patto formativo sono disponibili alla pagina Moodle del corso.
Italiano
Dato il carattere specialistico della disciplina, la frequenza, benche' non obbligatoria, e' vivamente consigliata.

Si invitano gli studenti interessati a frequentare il corso di Assiriologia in quest'anno accademico ad iscriversi all'area Moodle del corso già PRIMA dell'inizio delle lezioni e a consultare fin da subito in particolare la sezione 'informazioni sull'insegnamento' contraddistinta dall'icona del quaderno.

Gli studenti interessati all'Assiriologia sono invitati a prevedere fin da subito l'inserimento in piano di studi anche dell'insegnamento di Epigrafia sumero-accadica (che si svolge nel II periodo), che è da considerare la naturale prosecuzione di Assiriologia.

Per completare la propria formazione nelle discipline dell'area del Vicino Oriente antico, inoltre, è possibile fruire anche degli insegnamenti di Storia del Vicino Oriente antico, Egittologia, Archeologia fenicio-punica, Archeologia e Storia dell'arte del Vicino oriente antico; Archeologia e storia dell'arte musulmana, Arte e cultura visiva del mondo islamico.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/09/2021