FILOSOFIA MORALE II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MORAL PHILOSOPHY II
Codice insegnamento
FT0275 (AF:354358 AR:188502)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA MORALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo gruppo di lezioni si propone di introdurre gli studenti a una visione non ingenua del tema dell'anima umana e della sua specificità rispetto alla vita animale.
Questo obiettivo verrà perseguito attraverso attraverso la lettura di due autori classici: Aristotele e Tommaso d'Aquino. L'attualità del loro pensiero sarà verificata considerando il contributo di alcuni neurofisiologi contemporanei (principalmente J.C. Eccles).
In particolare, gli studenti, al termine del corso, dovranno essere in grado di valutare la pertinenza o meno degli approcci non-classici al tema della specificità umana, dopo aver ascoltato in materia la voce di alcuni tra i maggiori classici. Essi dovranno inoltre saper individuare e confrontare tra loro differenti concezioni del rapporto tra psiche umana e psiche animale.
Non è previsto alcun particolare pre-requisito.
Titolo: Che cos'è l'anima? I contributi di Aristotele e Tommaso d'Aquino.
1. Lettura e commento teorico di alcuni brani delle seguenti opere di Aristotele: De anima e De generatione animalium.
2. Lettura e commento teorico di alcuni brani delle seguenti opere di Tommaso: Summa contra Gentiles, Summa Theologiae, Sentencia libri De Anima.
3. Considerazioni sulla irriducibilità dell’anima razionale alla pura animalità (a partire dalla neurofisiologia di J.C. Eccles).
1. TESTI PER L'ESAME:
- Antologia di autori classici e contemporanei, a cura del docente.
- Dispensa del corso.
Questi testi saranno forniti dal docente durante le lezioni.
Differenziazioni del programma saranno indicate durante il corso.

2. Testi classici: Aristotele, De anima, a cura di G. Movia, Rusconi, Milano 1996; Aristotele, De generatione animalium, in Id., La vita, a cura di D. Lanza e M. Vegetti, Bompiani, Milano 2018; Tommaso d'Aquino, Summa contra Gentiles, a cura di T.S. Centi, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2000; Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae, Edizioni studio Domenicano, Bologna 2014; Tommaso d'Aquino, Sentencia libri de anima, in Id., Lo specchio dell'anima, a cura di "Progetto Tommaso", Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2012.
La verifica dell'apprendimento sarà affidata ad una prova orale di mezz'ora circa, che riguarderà: 1. I testi dell'Antologia; 2. i contenuti della dispensa.
Il corso si baserà su lezioni frontali, nelle quali sarà valorizzato al massimo il contributo degli studenti. A fianco del corso, si terrà - a cura di un collaboratore del docente - un seminario di lettura e commento dei testi della Antologia.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/07/2021