STORIA DEL CRISTIANESIMO DALLE ORIGINI AL MEDIOEVO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHRISTIANITY FROM THE BEGINNING TO THE MIDDLE AGES
Codice insegnamento
FT0477 (AF:354359 AR:186184)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/07
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso "Storico - mediterraneo antico e medievale" del corso di laurea in Storia; e tra gli insegnamenti affini e integrativi dei percorsi "Storico - dall'egemonia europea alla mondializzazione" e "Antropologico" del corso di laurea in Storia.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- l'acquisizione di una conoscenza avanzata degli aspetti e problemi principali della storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo;
- la capacità di applicare il metodo storico-critico alla storia del cristianesimo;
- la capacità di contestualizzare criticamente le fonti storiche relative alla storia del cristianesimo delle origini, del tardo antico e del medioevo;
- la capacità di studiare e discutere i fenomeni della storia del cristianesimo delle origini, del periodo tardo antico e del medioevo.
Obiettivi del corso:
- conoscenza e comprensione degli aspetti principali della storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo;
- conoscenza delle principali tipologie di fonti per la storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo.
- sapere applicare correttamente la metodologia storica alla storia del cristianesimo;
- capacità di presentare e discutere criticamente gli sviluppi e i problemi fondamentali della storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo.
Conoscenze di base della storia generale (secoli I-XIV).
Il corso fornisce conoscenze fondamentali riguardanti la storia del cristianesimo dalle origini al XIV secolo. Ha lo scopo di chiarire gli sviluppi delle Chiese cristiane, i dibattiti dottrinali, la diffusione del cristianesimo nell'area europea, asiatica e mediterranea. Costituisce un'introduzione generale alla storia del cristianesimo.
1. G.L.Potestà, G.Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2014, nuova edizione, pp. 1-290.
2. [Per studenti non frequentanti]: Storia del Cristianesimo, iv, ed. J.-M. Mayeur, Ch. & L. Petri, A. Vauchez, M. Venard.
Esame orale, oppure 70 % Esame orale; 30 % Presentazione o breve tesina (nella forma di una recensione di un libro) concordata con il professore.
Lezioni ed eventuali brevi presentazioni da parte degli studenti.
Italiano
È caldamente raccomandata la presenza degli studenti. Gli studenti che non seguiranno le lezioni dovranno preparare un programma alternativo concordato con il professore.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/03/2021