VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ASSESSMENT AND MANAGEMENT OF ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
CM0231 (AF:354758 AR:185396)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE + IMPRESA E GESTIONE AMBIENTALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali il corso contribuisce a fornire le conoscenze per valutare le risorse ambientali e formulare ipotesi per la gestione, la pianificazione del territorio e la conservazione dell'ambiente, anche integrando le tematiche ambientali con i sistemi normativi e la logica economica.
In riferimento agli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali il corso contribuisce a: 1) fornire approfondite conoscenze finalizzate all'applicazione e allo sviluppo di metodologie per la valutazione e gestione della sostenibilità ambientale; 2) fornire una visione sistemica ed integrata delle dinamiche ambientali ed economiche, al fine di mettere il laureato nelle condizioni di affrontare da un punto di vista olistico le sfide legate alla gestione dell’ambiente nel contesto dello sviluppo sostenibile; 3) formare laureati magistrali capaci di operare in specifici ambiti professionali anche in virtù delle diverse scale di indagine e intervento per la risoluzione di problematiche ambientali sia a livello locale che globale.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze scientifiche relative a metodologie di supporto decisionale e valutazione della qualità ambientale mediante indicatori e a metodologie e tecniche per la valutazione e gestione della sostenibilità ambientale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà capacità specifiche relative al supporto decisionale in fase di pianificazione per la produzione di beni e servizi, nell’ottica della sostenibilità ambientale e all’implementazione della sostenibilità ambientale nella valutazione e gestione di risorse ambientali, prodotti industriali e tecnologie.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà acquisire autonomia di giudizio sulle problematiche ambientali e sulla qualità dei dati ambientali ad esse associate, e saprà identificare gli strumenti di valutazione e gestione della sostenibilità ambientale più idonei al caso specifico.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà sviluppare capacità comunicative utilizzando la terminologia linguistica di base in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite. Quindi capacità di comunicare oralmente e per scritto al pubblico sia generico che esperto con proprietà di linguaggio sia in italiano che in inglese, anche utilizzando strumenti multimediali.

Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative. Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso. Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta. Saper utilizzare strumenti dedicati.
Elementi di metodi e tecniche di valutazione di impatto ambientale (si veda il syllabus del corso Introduzione alla Valutazione di Impatto Ambientale previsto al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze Ambientali).
Verranno illustrati la nascita e l’implementazione dei concetti di sviluppo sostenibile, sostenibilità e sostenibilità ambientale nel corso della storia, passando per alcuni momenti cardine quali l’adozione dei principi di Rio, l’introduzione di Agenda 21 fino alla più recente Agenda 2030. Si introdurranno inoltre le strategie di implementazione del Green Deal Europeo e dell’Economia Circolare.
Si passerà quindi ad illustrare come la sostenibilità ambientale possa essere valutata mediante strumenti quali Analisi del Ciclo di Vita, Impronte ambientali (Carbon Footprint, Water Footprint) e Analisi di Rischio.
L’applicazione di tali strumenti sarà approfondita mediante discussione di casi studio (con presentazione e discussione da parte degli studenti di articoli di carattere scientifico e divulgativo) e fornendo un'introduzione al software OpenLCA.
Infine, si discuterà di come lo strumento LCA possa essere affiancato da strumenti quali Life Cycle Costing (LCC) e Social LCA (S-LCA) in un’ottica di sviluppo sostenibile (Life Cycle Sustainability Assessment).
Obbligatori:
Slides presentate in aula e articoli scientifici messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta costituita da 3 domande aperte da svolgersi in 2 ore (massimo 8 punti ciascuna) al fine di accertare l’acquisizione delle conoscenze teoriche relative ai temi trattati.
Presentazioni da parte dagli studenti per l’approfondimento di alcuni argomenti trattati nelle lezioni frontali saranno valutate con massimo 8 punti al fine di accertare la capacità di comprendere e discutere i risultati delle applicazioni di LCA/impronte ambientali a casi reali.
Lezioni frontali
Gruppi di lavoro e presentazioni/discussioni degli studenti su alcuni argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/09/2021