LABORATORIO IN CAMPO - B

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERDISCIPLINARY PRACTICAL ACTIVITIES IN FIELD
Codice insegnamento
CM0399 (AF:354767 AR:185403)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso, di carattere pratico-laboratoriale, intende approfondire con gli studenti gli aspetti dell'ecologia applicata direttamente connessi con il monitoraggio ambientale e l’implementazione di strategie gestionali. In particolare, verrà offerta la possibilità di una full immersion relativa all'applicazione di indici di Stato Ecologico per la determinazione della qualità ambientale degli ambienti di transizione e marino-costieri, attraverso lo studio delle comunità biologiche, in particolare macrofite acquatiche (macroalghe e fanerogame acquatiche), fanerogame terrestri (piante di duna e di barena) e macrofauna bentonica (invertebrati marini). Tali comunità, infatti, rappresentano elementi utili alla determinazione della qualità ambientale, in quanto in grado di integrare nel tempo e nello spazio le principali variabili ambientali. Il corso offrirà, dunque, l’opportunità di mettere a sistema le conoscenze acquisite nell’ambito del percorso di studi, sia in termini teorici (analisi delle comunità, applicazione di indici, analisi spaziali mediante applicazioni GIS) che pratiche di laboratorio (riconoscimento e classificazione sistematica di organismi).
Capacità di:
• determinare la qualità ambientale sia di aree di transizione che di zone litorali, mediante l’utilizzo degli indicatori previsti dalla normativa vigente (nello specifico, Direttiva Acque e Direttiva Habitat);
• definire un piano di campionamento per il monitoraggio degli ambienti oggetto dell’esercitazione
• classificare gli organismi appartenenti alle comunità vegetali (sia terrestri che acquatiche) e di invertebrati marini.

Gli studenti devono avere buone conoscenze delle metodiche di analisi delle comunità vegetali acquatiche e terrestri e della macrofauna bentonica
L’attività si articolerà in una serie di uscite sul campo, sia in area lagunare che litorale, e di attività laboratoriali per analizzare i campioni prelevati. Il corso sarà corredato anche di una serie di seminari che consentirà di approfondire, sotto il profilo teorico, alcuni aspetti di carattere tecnico legati all’applicazione degli indicatori.
In particolare, verranno approfonditi i seguenti indici di stato ecologico:
• Macrophyte Quality Index (MaQI),
• M-AMBI (Multivariate Marine Biotic Index),
• BITS (Benthic Index based on Taxonomic Sufficiency),
• multimetric phytoplankton index (MPI),
• e indici per la vegetazione di barene e dune (ad es., gamma connectivity).
Non sono necessari testi di riferimento. Il materiale di studio sarà fornito agli studenti in termini di slide e articoli scientific.
Preparazione di una relazione sulle attività di campo e di laboratorio svolte, sugli indici trattati e sulla loro applicazione ai casi di studio effettuati nella laguna di Venezia. Organizzazione dei risultati per una presentazione finale a gruppi.
Il corso prevede uscite in campo ed attività di laboratorio. Inoltre, verranno proposti agli studenti seminari di esperti su tematiche specifiche, relative a tecniche di analisi e/o indicatori per il monitoraggio ambientale. Tutti i materiali utilizzati verranno resi disponibili attraverso la piattaforma Moodle, integrati con articoli scientifici relativi a particolari tematiche utili agli scopi del corso.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2021