ADVANCED MATERIALS FOR CONSERVATION

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED MATERIALS FOR CONSERVATION
Codice insegnamento
CM0575 (AF:354785 AR:185414)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte delle principali attività didattiche della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Conservazione per i Beni Culturali, e consente agli studenti di acquisire le conoscenze di base e la comprensione della chimica fisica dei solidi e dei concetti di base alla base dei materiali avanzati e dei nanomateriali utilizzati per la conservazione.
1.Conoscenza e comprensione
Conoscere e conoscere i materiali avanzati e i nanomateriali utilizzati per la conservazione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare queste conoscenze ad applicazioni pratiche di CH.

3. Capacità di giudizio
Capacità di valutare, in modo ragionato, i risultati sperimentali associati a materiali avanzati e nanomateriali utilizzati per la conservazione.

4. Abilità comunicative
Utilizzare in modo appropriato la terminologia e il simbolismo appresi durante il corso.
Per interagire con gli insegnanti e i compagni di classe in modo dinamico, efficace e corretto,

5. Capacità di apprendimento
Prendere appunti durante le lezioni in modo corretto, evidenziando gli argomenti in base alla loro importanza

Al termine del corso gli studenti avranno un approfondimento e conoscenza dei vari materiali avanzati e nanomateriali utilizzati per la conservazione.
I prerequisiti per il corso comprendono la conoscenza della chimica inorganica e/o della scienza dei materiali e della chimica e fisica dello stato solido, in linea con gli obiettivi formativi dei corsi di Chimica Fisica.
Il corso riguarderà la sintesi, l'applicazione e la conoscenza delle varie tipologie di materiali avanzati e nanomateriali utilizzati per la conservazione.
Nessun dettaglio ancora.
Esame scritto. L'esame scritto sarà domande in stile saggio, scegliere 2 tra 3 argomenti dati, 2 ore totali). Durante l'esame non è consentito l'uso di note, libri e altro materiale didattico (libro chiuso).
L'insegnamento sarà fornito attraverso lezioni frontali.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/10/2021