CHIMICA ANALITICA DEGLI INQUINANTI E LABORATORIO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANALYTICAL CHEMISTRY OF POLLUTANTS, LABORATORY
Codice insegnamento
CM0015 (AF:355279 AR:186618)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Chimica analitica degli inquinanti e laboratorio prevede un’esperienza didattico-formativa altamente qualificante, con l'obiettivo formativo di indirizzare gli studenti nell'individuare le procedure per la scelta delle metodologie analitiche più idonee per valutare la presenza e la distribuzione di inquinanti in matrici di interesse ambientale.
Il corso fornisce le conoscenze relative alle tecniche analitiche più idonee a determinare il contenuto di specie chimiche inquinanti presenti a livello di traccia ed ultra-traccia. Tali valutazioni verranno effettuate dagli studenti anche grazie allo sviluppo della conoscenza della storia degli inquinanti a partire dall'industrializzazione.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento, laboratorio multidisciplinare) e lo studio individuale consentiranno di acquisire la capacità di produrre ed interpretare i dati analitici per una corretta valutazione della presenza di inquinanti nell'ambiente. In particolare, al termine del corso gli studenti sapranno riconoscere le sorgenti dei principali inquinanti organici, nonché le possibili trasformazioni chimiche che essi possono subire nei vari comparti ambientali. Gli studenti sapranno inoltre riconoscere le tecniche analitiche più adeguate a seconda dell'inquinante in esame e della matrice contaminata.
Conoscenza approfondita dei principi di funzionamento delle tecniche chimico analitiche strumentali. Conoscenza delle nozioni di base di chimica organica, statistica e chemiometria.
Vengono prese in considerazione tutte le fasi analitiche per la determinazione di inquinanti in sistemi ambientali:
1. Caratterizzazione della matrice in esame. Strategia di campionamento (distribuzione dei siti di campionamento, strumentazione per il campionamento). Trattamento del campione e procedure per la conservazione.
2. Determinazione analitica. Procedure di differenziazione delle diverse forme chimiche e fisiche degli analiti.
3. Studio delle sorgenti e valutazione dell'impatto degli inquinanti in esame.
Verranno illustrati vari composti inquinanti, tra cui: pesticidi, insetticidi, insetticidi clorurati (DDT, ecc), organofosfati, fragranze, additivi alimentari, con particolare attenzione a limiti di legge e protocolli.
Il corso prevede esercitazioni che hanno lo scopo di sperimentare le tecniche e le metodologie di indagine studiate.
Alfred R. Conkling, Field sampling - Principles and Practices in Environmental Analysis
Emma P. Popek, Sampling and analysis of environmental chemical pollutants
Zhang C. Carl, Fundamentals of Environmental Sampling and Analysis
François Jarrige and Thomas Le Roix, The contamination of the earth – A history of pollutions in the industrial age
Le lezioni frontali daranno l'opportunità di discutere delle tecniche più idonee al campionamento di siti contaminati e alle procedure di laboratorio da applicare. Durante le esercitazioni di laboratorio, gli studenti sono invitati a discutere con il docente i risultati sperimentali delle analisi ed interpretare i risultati ottenuti.
Lezioni frontali ed attività di laboratorio.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/05/2022