CINA OGGI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINA TODAY
Codice insegnamento
CT0552 (AF:355333 AR:188270)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte delle attività formative affini-integrative dei corsi di laurea triennale in “Chimica e tecnologie sostenibili” e in “Ingegneria fisica” ed è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendano approfondire la conoscenza della Cina contemporanea, in cui la ricerca scientifica è sempre più avanzata e focalizzata sulle questioni ambientali, nuove tecnologie e fonti di energia rinnovabili. Il corso si inserisce quindi in un percorso di ampliamento delle competenze relative alle scienze umane e sociali in un’ottica di internazionalizzazione che prevede l’inserimento in ambienti lavorativi multiculturali nonché reciproci scambi per affinare il grado di sostenibilità degli interventi antropici sul territorio.
Al termine del corso lo/la studente/essa possiederà una solida comprensione degli eventi storico-politici e dei cambiamenti economici, culturali e sociali che caratterizzano la Cina contemporanea; potrà inoltre valutare in modo critico come alcuni fenomeni locali si muovano nella scacchiera geopolitica globale, contribuendo a plasmare la narrativa dominante di oggi in uno scenario di difficoltà economica, crisi politica e pianificazione strategica delle filiere basate su energia verde-rinnovabile.
Non sono richiesti prerequisiti specifici; si richiede tuttavia una buona conoscenza della lingua inglese per la lettura e comprensione dei materiali.
Il contenuto del corso verte sull’analisi delle principali vicende politiche, economiche e culturali della Cina contemporanea, in particolare dalla fondazione della RPC ad oggi. Il discorso storico è ricostruito parallelamente a quello scientifico-tecnologico; in questo modo, si intende guardare alla storia della Cina dal punto di vista del cambiamento, altrimenti definito come progresso/sviluppo, sia nel contesto di produzione scientifica sia nell’immaginario culturale della nazione. La discussione punta all’analisi critica di temi quali l’urbanizzazione, l’uso delle risorse e i problemi ambientali, le migrazioni e il lavoro, la digitalizzazione e la ricerca in campo tecnologico in relazione al riposizionamento geopolitico del paese anche alla luce di politiche tese all’affermazione di una civilizzazione ecologica.
Samarani, Guido (2017). "La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi". Nuova edizione aggiornata e ampliata. Torino: Einaudi, pp. 185-439.
Robert E. Gamer; Stanley W. Toops (eds) (2017). "Understanding Contemporary China, Fifth Edition". Boulder, CO; London: Lynne Rienner Publishers.
Ulteriore materiale sarà messo a disposizione online durante le lezioni.
Esame orale sui contenuti delle lezioni e i libri di testo. In sede di esame per chi ha frequentato in modalità sincrona l'intero corso, si procederà alla discussione sia dei testi di riferimento sia degli esercizi svolti durante i lavori di gruppo. Per chi invece non ha avuto tale possibilità, l'esame verterà solamente sui testi di riferimento e ppt indicati nello stesso syllabus.
Lezioni frontali, partecipative, experiential learning; lavoro di gruppo in classe; uso di strumenti audiovisivi digitali. Le presentazioni PPT saranno messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2022