LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2 MOD. 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LMI03V (AF:355841 AR:186309)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti del percorso di Studi Iberici e Iberoamericani della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali e mira approfondire la conoscenza del rapporto tra la storia coloniale portoghese e il romanzo.
1 - Conoscenza e capacità di comprensione: caratterizzare diverse forme di rapporto tra la letteratura e la storia coloniale portoghese; formare coscienza critica sulla cultura dei diversi spazi di lingua portoghese attraverso la lettura di un romanzo dal Brasile e un altro da Macao in cui il tema principale è l'orfanotrofio.

2 - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: leggere le rappresentazioni identitarie delle persone e delle sue relazioni secondo il punto di vista di coloro che sono di sotto dei poteri dominanti; produrre commenti critici.

3 - Autonomia di giudizio: approfondire la conoscenza teorica sul rapporto tra storiografia e romanzo attraverso il dibattito tra tre categorie: romanzo storico, romanzo memorialista e metafiction storiografica; acquisire gli strumenti per la riflessione comparativa riguardando a temi e modalità espressive usati per ogni autore/autrice.

4 - Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata; sapere argomentare in maniera coerente ed efficace.

5 - Capacità di apprendere: promuovere la conoscenza sulla storia politica e sui sistemi letterari dei paesi coinvolti, oltre all’opera di ogni scrittore/scrittrice.
Conoscenza della lingua portoghese, conoscenze di base sulla storia dell’impero coloniale portoghese e sulla relativa decolonizzazione.
Il corso si propone a riflettere sull'orfanotrofio e sulle sue implicazioni ad una visione critica dell'Impero portoghese e del suo sistema coloniale attraverso l'analisi di due romanzi: Desmundo, di Ana Miranda Rodrigues (Brasile) e Os Dores, di Henrique de Senna Fernandes (Macao). L'orfanotrofio è una questione che può destabilizzare la storia tradizionale che cerca di naturalizzare certe forme di potere e alcune iniquità praticati sugli orfani. Da un lato, l'idea è quella di leggere i romanzi, riflettendo sull'orfanotrofio come "supplemento" nel modo in cui Joan Scott l’ha usato per pensare la storia delle donne; dall'altro, l'idea è quella di approfondire le relazioni teoriche tra storiografia e romanzo, cercando tre categorie – romanzo storico; memorie e metanarrativa storiografica. Il corso cercherà di evidenziare alcune connessioni storiche tra i domini portoghesi benché caratterizzare i sistemi letterari dei paesi coinvolti.
Testi di letteratura primaria:

MIRANDA, Ana. Desmundo. São Paulo: Companhia das Letras, 1997.
SENNA FERNANDES, Henrique. Os Dores. Macau: Instituto Cultural de Macau, 2012.

Testi teoriche e critiche:

BROOKSHAW, David. Politics, Patrirchy, Progress and Postcoloniality. The life in the fiction of Henrique de Senna Fernandes. In: Revista de Cultura: Macau, Artes e Letras, Macau: Instituto de Cultura do Governo da RAE de Macau, no. 38, abil de 2011.
CHAVES, Castelo Branco. O Romance Histórico no Romantismo Português: Lisboa:, Biblioteca Breve, Instituto de Cultura Portuguesa, 1979.
GOBBI, Márcia Valéria Zamboni. Relações entre ficção e história: uma breve revisão
teórica. Itinerários, Araraquara, v. 22, p. 37-57, 2004. Disponível em:
http://seer.fclar.unesp.br/itinerarios/article/view/2736/2473 . Acesso em: 03 set.
HELLEKSON, KAREN. The alternate history – refiguring historical time. Kent, Ohio e Londres: The Kent University Press, 2001.
Hutcheon, Linda. Narcissistic Narrative: The Metafictional Paradox. Nova York: Routledge, 1985.
________. A Poetics of Postmodernism – History, Theory Fiction. New York and London: Routledge, 1988.
KAUFMAN, Helena. A metaficção historiográfica de José Saramago. In: Revista Colóquio/Letras Ensaio no. 120, abril 1991, pp. 124-136.
LABORINHO, Ana Paula; PINTO, Marta Pacheco. Macau na Escrita, Escritas de Macau. Famalicão: Húmus, 2010.
MARINHO, Maria de Fátima. O Romance Histórico em Portugal. Porto: Campo das Letras, 1999.
RICOEUR, Paul. Da memória e da reminiscência. In: RICOEUR, Paul. A memória, a história, o esquecimento. Tradução de Alain François. Campinas: Editora Unicamp, 2007. p. 25-142.
SILVA, Flavio Henrique Menezes da. Desmundo de Ana Miranda e a reconstrução ficcional da História do Brasil Colonial. Dissertação de Mestrado: Universidade Federal da Paraíba, 2008.
Prova orale volta a verificare il grado di conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. Per il superamento dell’esame è anche richiesta la stesura di un breve elaborato scritto (5-10 pp.) che approfondisca un argomento discusso nel corso o ad esso collegato, da concordare con la docente.
Lezioni frontali, seminari con preparazione di letture obbligatorie e integrative, lettura commentata di testi e documenti.
Portoghese
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all’inizio del corso.
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione online durante il corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/08/2021