NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 1 MOD. 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 1 MOD.1
Codice insegnamento
LMD022 (AF:355877 AR:186742)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto agli studenti del primo semestre al primo anno del Corso di Laurea Magistrale LLEAP e fa parte delle attività formative caratterizzanti. Offre conoscenze avanzate nel campo della letteratura tedesca in lingua originale e strumenti critici avanzati per la lettura e l'interpretazione dei testi letterari in epoca moderna.
1) La conoscenza approfondita della prosa tedesca da Goethe al tardo Realismo e al primo Thomas Mann sia nel contesto culturale dell’epoca che nelle costanti strutturali immanenti ai testi; 2) la capacità di individuare la complessità della costruzione letteraria del XIX secolo e della sua trasformazione fino al primo Novecento con l'aiuto della critica semiologica; 3) la capacità di analizzare e di riconoscere le caratteristiche strutturali dei testi analizzati in funzione di una interpretazione filologicamente plausibile; 4) la capacità di avanzare proposte interpretative competenti e di comunicarle con chiarezza in sede seminariale.
Laurea triennale e numero di crediti di Lingua e letteratura tedesca secondo le regole di accesso stabilite dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature esuropee, americane e postcoloniali (Livello BA per la lingua tedesca, 18 crediti di letteratura tedesca, 24 crediti in lingua tedesca).
Nel lungo secolo XIX il romanzo tedesco - da Goethe, a Theodor Fontane fino al primo Thomas Mann - apre a uno spazio narrativo in cui il progetto di crescita e definizione della soggettività viene negoziato all'interno di pressioni familiari e sociali che si fanno via via sempre più vincolanti. La tensione alla felicità, concepita come diritto e destinazione dell'uomo dall'Illuminismo, e ancora centrale nella rappresentazione romantica della vita, si manifesta a partire dal tardo Goethe come aspirazione sempre più problematica. Muovendo dall'idea del cosiddetto "Bildungsroman", e dalla sua fondamentale fiducia nella produttività dell'incontro tra io e mondo, ci concentreremo su modelli narrativi che da esso deviano, e guarderemo diverse declinazioni dell'immaginario ottocentesco dalla cosiddetta età di Goethe al tardo Realismo, fino alle soglie del romanzo moderno. In tutto ciò, un ruolo centrale avrà Friedrich Nietzsche in quanto critico della Germania ottocentesca.
Letteratura primaria:

Johann Wolfgang Goethe, Die Wahlverwandtschaften (Reclam Ausgabe)
Theodor Fontane, Effi Briest (Reclam Ausgabe)
Wilhelm Raabe, Die Akten des Vogelsangs (Reclam Ausgabe).
Thomas Mann, Buddenbrooks. Verfall einer Familie (Fischer Ausgabe).
Friedrich W. Nietzsche, Sämtliche Werke: Kritische Studienausgabe in 15 Bänden, hg. von Giorgio Colli und Mazzino Montinari (una scelta di testi tra cui: Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinne; Unzeitgemässe Betrachtungen).

Letteratura secondaria

Jürgen Jacobs, Martin Krause: Der deutsche Bildungsroman: Gattungsgeschichte vom 18. bis zum 20. Jahrhundert, Beck, Muenchen 1989.
Stefania Sbarra: "Il confine, il confine. Dov'é?" Theodor Fontane, Friedrich Nietzsche e il Realismo tedesco, Le Lettere, Firenze 2019.
L'esame orale comincia con la lettura e traduzione di un brano letterario, ed è quindi un colloquio in tedesco che verte su tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Nella valutazione complessiva conterà per il
30% l'esposizione orale di un argomento che lo studente discuterà in sede seminariale con gli altri studenti nelle ultime settimane nel corso. In questa occasione sarà valutata la chiarezza espositiva, la capacità di affrontare un approfondimento in autonomia, la competenza e l'originalità delle conclusioni critiche raggiunte. Durante il colloquio d'esame la docente porrà domande sugli argomenti non affrontati
nell'esposizione in sede seminariale, e verificherà 1) la conoscenza dei testi trattati durante il corso; 2) la capacità di applicare ai testi le categorie critiche e interpretative sviluppate durante il corso; 3) la capacità di argomentare sulle specificità dei testi in rapporto alla loro epoca e alle eventuali costanti strutturali emerse da una loro lettura semiologica.
Lezioni frontali e seminari in tedesco.
Tedesco
Gli studenti dovranno scegliere un argomento da esporre in sede seminariale parlando con la docente durante il suo orario di ricevimento.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/03/2021