GEOGRAFIA ECONOMICA-POLITICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL-POLITICAL GEOGRAPHY
Codice insegnamento
LM0030 (AF:356273 AR:187251)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi. Ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici della geografia economica e politica. L'obiettivo fondamentale dell'insegnamento è fornire conoscenze relative alle principali dinamiche geo-economiche e geopolitiche, utili per comprendere l'importanza della dimensione geografica nello studio delle Relazioni Internazionali.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito i concetti base della geografia economica e politica e la relativa terminologia di riferimento.
Essi saranno inoltre in grado di:
a) comprendere le principali dimensioni spaziali e territoriali dell'azione degli stati e delle organizzazioni internazionali;
b) utilizzare i concetti base della geografia economica e politica e il suo linguaggio per interpretare l'evoluzione dei sistemi geo-economici contemporanei;
c) utilizzare concetti e strumenti della geopolitica per interpretare l'evoluzione del sistema delle relazioni internazionali in una prospettiva sincronica;
d) formulare e argomentare semplici ipotesi interpretative rispetto all'evoluzione dei possibili scenari geoeconomici;
e) sviluppare la capacità di selezionare le fonti più affidabili, di criticare costruttivamente reports e papers pertinenti al percorso di studio;
f) rappresentare e sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite.
Principi base dell'economia politica e della politica economica internazionale.
Il corso considera le principali dinamiche geoeconomiche e geopolitiche contemporanee, con particolare attenzione a quelle che contribuiscono all'evoluzione del sistema delle relazioni internazionali. Si analizzano i principali scenari e mutamenti geopolitici contemporanei.
In questa prospettiva, gli argomenti centrali del corso sono i seguenti:
1. Concetti chiave della geografia economica e politica: Stato e cambiamento del ruolo dello stato nella globalizzazione; fordismo e postfordismo nella geografia economica; popolazione e risorse; globalizzazione e governance globale; geopolitica e geopolitica critica.
2. Scenari geopolitici: ordine e disordine del mondo multipolare.
3. Reti di trasporto, geo-economia e geopolitica
Studenti frequentanti e non frequentanti possono preparare l'esame sui seguenti materiali:
- C. Cerreti, M. Marconi, P. Sellari, Spazi e potere. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Editori Laterza, 2019, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8,10, 11, 12 (solo 12.3), 13-21.
- I. Talia, V. Amato, Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi. Pàtron editore, 2015, capitoli 1-3 più un capitolo relativo all'area geografica di interesse dello studente.
- P. Sellari, Geopolitica dei Trasporti, Laterza, 2013.
L'esame è finalizzato a verificare la preparazione degli studenti sugli argomenti del corso, nonché la loro capacità di utilizzare questi concetti per interpretare e rappresentare in modo sintetico le principali tendenze geo-economiche e geopolitiche contemporanee, con particolare attenzione a quelle che investono natura e ruolo degli Stati nei processi globali e nell'evoluzione del sistema delle relazioni internazionali.
Il corso è organizzato con lezioni frontali. In ogni lezione la parte conclusiva è destinata alla discussione in classe, secondo modalità coerenti con la numerosità della classe.
Italiano
NB: L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico. Per evetuali problemi nell'iscrizione, gli studenti devono rivolgersi alle segreterie competenti.

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatta l'Ufficio Disabilità e DSA: disabilità@unive.it
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/10/2021