STORIA DELLE RELAZIONI NIPPO-STATUNITENSI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF NIPPO-AMERICAN RELATIONS
Codice insegnamento
LM2110 (AF:356286 AR:205032)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, rivolto a studenti e studentesse del secondo anno, fa parte delle attività formative caratterizzanti del curriculum Asia Orientale del corso di laurea magistrale in Relazione Internazionali Comparate, e contribuisce al consolidamento di specifiche conoscenze relative a questa area. Il corso verte sulle relazioni politiche tra Giappone e Stati Uniti, dal periodo successivo alla Resa del 1945 a oggi, con un focus particolare sugli accordi di pace e dei trattati sulla sicurezza. Esso mira a fornire: a) una conoscenza delle tematiche e dei fondamenti della storia internazionale con particolare riferimento all'area dell’Asia e del Pacifico; b) una comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi delle relazioni tra Giappone e Stati Uniti; c) conoscenza e capacità di comprensione applicate ai rapporti tra i due paesi alla luce degli accordi di pace e dei trattati sulla sicurezza, dalla riacquisizione dell’indipendenza del Giappone a oggi, nonché alla progettazione della presentazione di proprie ricerche e ipotesi di lavoro.
Obiettivi di apprendimento:
1) Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi delle relazioni tra Giappone e Stati Uniti.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle relazioni nippo-statunitensi e alla progettazione della presentazione di proprie ricerche e ipotesi di lavoro.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare le fonti, di valutare punti di forza e criticità nelle relazioni nippo-statunitensi, di criticare costruttivamente i rapporti tra i due paesi alla luce degli accordi di pace e dei trattati sulla sicurezza, dalla riacquisizione dell’indipendenza del Giappone a oggi.
4) Abilità comunicative: saper comunicare anche in lingua inglese gli obiettivi e i risultati della propria ricerca; saper comunicare in modo efficace (anche in italiano) le conoscenze acquisite nell'ambito delle relazioni nippo-statunitensi in contesti accademici e professionali quali enti e organizzazioni di livello internazionale.
v) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze nell'ambito delle relazioni internazionali, elaborare progetti di ricerca e proposte interpretative e di analisi in modo auto-gestito o autonomo.


Conoscenza dei lineamenti generali di storia internazionale.
Le relazioni nippo-statunitensi dal 1945 a oggi. Contenuto delle lezioni:
Dalla fine della guerra dell’Asia e del Pacifico all’inizio dell’occupazione in Giappone;
Il ruolo degli Usa nell’occupazione del Giappone;
Riforme nel Giappone occupato: continuità e discontinuità;
Prima e dopo l’“inversione di rotta”;
Democrazia dall’alto, democrazia dal basso: le diverse letture dell’occupazione americana;
La riacquisizione dell’indipendenza: il Trattato di pace e il Trattato di mutua sicurezza;
Okinawa nelle relazioni nippo-statunitensi;
Sviluppi politici ed economici nel Giappone post-occupato;
Il rinnovo del trattato di sicurezza (1960);
Le relazioni economiche e politiche nippo-statunitensi negli anni Sessanta e Settanta;
Japan as number one: ascesa economica e frizioni con Usa;
Le relazioni nippo-statunitensi nel dopo guerra fredda;
Dal crollo della bubble economy all'Abenomics;
Le relazioni tra Tokyo e Washington durante e dopo l'era Abe.
Per studenti/esse frequentanti:
Oltre agli appunti delle lezioni, si rimanda ai seguenti testi di riferimento per approfondimenti sui vari argomenti trattati nel corso:
DOWER J.W., Embracing Defeat: Japan in the Wake of World War II, Norton 1999.
TAKEMAE E., Inside GHQ: The Allied Occupation of Japan and its Legacy, Continuum 2002.
R. CAROLI; D. BASOSI (eds), Legacies of the U.S. Occupation of Japan. Appraisals after Sixty Years , Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing 2014.
Yukiko KOSHIRO, Trans-Pacific Racisms and the U.S. Occupation of Japan, Columbia UP 1999.
Carol GLUCK, 'Entangling Illusions?Japanese and American Views of the Occupation?', in W.I. Cohen (ed.), New Frontiers in American-East Asian Relations, Columbia University Press, 1983, pp. 169-236.
SCHALLER M., Altered States: The United States and Japan since the Occupation, Oxford UP 1997.
Glenn HOOK et al. (eds), Japan's International Relations: Politics, Economics and Security, Routledge 2005.
Rosa CAROLI, Il mito dell'omogeneità giapponese: storia di Okinawa, Franco Angeli 1999 (capitoli 8-11 e 14).
Packard, George R. “The United States–Japan Security Treaty at 50: Still a Grand Bargain?” Foreign Affairs, vol. 89, no. 2, 2010, pp. 92–103;
HDP. ENVALL, “Japan: From Passive Partner to Active Ally”. in M. Wesley (ed.), Global Allies: Comparing US Alliances in the 21st Century, ANU Press 2017, pp. 15–30
C.W. HUGHES, “Japan’s strategic trajectory and collective self-defense: essential continuity or radical shift?”, Journal of Japanese Studies, vol. 43, no. 1, 2017, pp. 93–126.
Sheila A. SMITH, “U.S.-Japan Relations in a Trump Administration”, Asia Policy, no. 23, 2017, pp. 13–20.
Richard L. Armitage, et al. The U.S.-Japan Alliance in 2020: AN EQUAL ALLIANCE WITH A GLOBAL AGENDA. Center for Strategic and International Studies (CSIS), 2020, pp. 1-18.
David Sacks, Enhancing U.S.-Japan Coordination for a Taiwan Conflict. Council on Foreign Relations, 2022 (http://www.jstor.org/stable/resrep38830 ).

Per studenti/esse NON frequentanti:
DOWER J.W., Embracing Defeat: Japan in the Wake of World War II, Norton 1999;
Glenn HOOK et al. (eds), Japan's International Relations: Politics, Economics and Security, Routledge 2005 (Part 1: Japan’s International Relations: What, Why and How?; Part 2: Japan-United States Relations);
Rosa CAROLI, Il mito dell'omogeneità giapponese: storia di Okinawa, Franco Angeli 1999 (capitoli 8-11 e 14).
Packard, George R. “The United States–Japan Security Treaty at 50: Still a Grand Bargain?” Foreign Affairs, vol. 89, no. 2, 2010, pp. 92–103;
HDP ENVALL, “Japan: From Passive Partner to Active Ally”. in M. Wesley (ed.), Global Allies: Comparing US Alliances in the 21st Century, ANU Press 2017, pp. 15–30
C.W. HUGHES, “Japan’s strategic trajectory and collective self-defense: essential continuity or radical shift?”, Journal of Japanese Studies, vol. 43, no. 1, 2017, pp. 93–126.
L'esame finale avverrà in forma scritta e orale. Esso mira a verificare: 1) la capacità di analisi delle relazioni tra Giappone e Stati Uniti, di valutarne i punti di forza e criticità, e di criticare costruttivamente i rapporti tra i due paesi dalla riacquisizione dell’indipendenza del Giappone a oggi; 2) la capacità di selezionare le fonti, progettare le proprie ipotesi di lavoro, e comunicare efficacemente obiettivi e risultati della propria ricerca; 3) autonomia di giudizio nell'elaborazione di progetti di ricerca e proposte interpretative e di analisi

Per studenti frequentanti:
1) presentazione e discussione in aula di un tema selezionato sulla base della bibliografia di riferimento;
2) elaborato scritto; caratteri (testo, note e spazi inclusi): circa 20.000.
3) colloquio orale

Per studenti/esse NON frequentanti:
La verifica dell’apprendimento, che si svolgerà a conclusione del corso, consiste in un esame orale individuale della durata di 20-30 minuti. Essa si struttura in un esercizio di comprensione e di riformulazione critica sui temi trattati nei testi di riferimento per studenti/esse NON frequentanti, ed è articolato in tre domande, di cui la prima a scelta dello/a studente/ssa, volte a verificare il livello di approfondimento e la capacità di formulare giudizi critici sui temi del corso in relazione agli obiettivi formativi previsti dal corso e ai risultati di apprendimento attesi secondo la struttura del CdS.
Lezioni frontali con l'ausilio di power point e materiale audiovisivo, seguite da discussione in classe.
Studenti e studentesse saranno invitati a presentare in aula, individualmente o in gruppo, una breve esposizione su un argomento da concordare con la docente.
Al termine del corso, si richiede un elaborato scritto (anche sul tema dell'esposizione) di circa 20.000 caratteri (testo, note e spazi inclusi).
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contattando l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione alcuni servizi attivati dal proprio CUORI, Centro di orientamento e consulenza psicologica, al fine di favorire, in collaborazione con il Settore Carriere Studenti L e LM e Tutorato e con il Settore Orientamento e Accoglienza / Counseling and Welcome, il benessere della persona durante gli anni di esperienza universitaria e di prevenire l’abbandono degli studi. Maggiori informazioni in https://www.unive.it/pag/31113/

Dream with ambition, lead with conviction, and see yourself in a way that others might not see you, simply because they’ve never seen it before.
And we will applaud you every step of the way.
(Kamala Harris)
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/08/2022