Centro ESU CUORI

Centro di orientamento e consulenza psicologica

L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione alcuni servizi attivati dal proprio CUORI, Centro di orientamento e consulenza psicologica, al fine di favorire, in collaborazione con il Settore Orientamento e Tutorato, il benessere della persona durante gli anni di esperienza universitaria e di prevenire l’abbandono degli studi.

Contatti

ESU Cuori - Centro di Orientamento e Consulenza psicologica
 scop@esuvenezia.it
www.esuvenezia.it
Palazzo Badoer (1° piano con servoscala), San Polo 2549, Venezia
(zona Basilica dei Frari, Rio Terà San Tomà – dal secondo ponte di fronte alla chiesa, tenendo la sinistra)

A chi sono rivolti i servizi

A tutti gli studenti cafoscarini, iscritti ai corsi triennali, magistrali e di dottorato.

Che cosa offre

Il Centro CUORI offre servizi gratuiti e nel rispetto della privacy. In particolare:

Consulenza psicologica

Interventi mirati per difficoltà nelle relazioni, scarsa autostima, situazioni di crisi, ansietà diffusa o attacchi di panico, problemi anche non definiti ma manifestati con segnali fisici o mentali quali pensieri disturbanti, irrequietezza, segnali della sfera corporea.
I colloqui sono tenuti anche in lingua inglese.

Consulenza per l'efficacia nello studio

Training per difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, ansia da prestazione, gestione del tempo e dei ritmi di studio - per acquisire un metodo di lavoro efficace, per apprendere a impiegare le proprie risorse cognitive ed emotive rispetto alla situazione di studio o di verifica.

Ri-orientamento

Percorso di accompagnamento, per studenti con problemi di indecisione nella prosecuzione del percorso universitario, o difficoltà legate a scelte di studi non adeguate a propri interessi e motivazioni. Obiettivo degli incontri: poter valutare cambiamenti del proprio iter formativo, anche tramite test e questionari, e prendere nuove strade, acquisendo modalità positive di scelta.

Laboratori di gruppo. L'ansia da esame: capire e gestire la tensione

Seminari con esercitazioni pratiche per riconoscere l’ansia, capire i motivi di tensione, le connessioni con gli stili personali e con l’autostima; per affrontarla e per sviluppare soluzioni per vivere con maggiore serenità i momenti di verifica. I prossimi incontri si terranno nel periodo primaverile e si svolgeranno in collaborazione con lo "Spazio Ascolto" dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Per conoscere le date di svolgimento, i contenuti dei seminari e le modalità di partecipazione visita il sito dell'ESU.

Last update: 27/02/2024