LINGUA BULGARA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BULGARIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LT006F (AF:356299 AR:187810)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti le basi di conoscenza di una seconda lingua slava. Il bulgaro è una delle lingue slave più antiche che durante la sua evoluzione ha acquisito diversi tratti di natura non-slava.
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare le conoscenze di base e fornire strumenti metodologici per l'analisi linguistica della lingua bulgara come lingua slava e balcanica. Particolare riguardo viene dedicato agli aspetti fonologici, morfologici e sintattici. Il corso introdurrà alcuni concetti principali nell'ambito della filologia slava e della filologia balcanica e presenterà alcune riflessioni storico-comparative riguardanti le lingue slave e quelle balcaniche.
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione delle strutture, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali delle due lingue studiate (N.B: a seconda della lingua studiata, il grado di competenza raggiunto andrà da B2 a C1 del quadro comune europeo);
- conoscenza e comprensione dei processi di evoluzione storica e culturale delle lingue studiate, e delle principali varietà nella dimensione geografica, culturale e sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di produrre e comprendere nelle due lingue straniere studiate qualunque tipo di testo e di messaggio orale e scritto collocato nel proprio contesto storico-culturale, riconoscendo la varietà e il registro linguistico.
Capacità di interagire appropriatamente nelle due lingue straniere studiate in ogni situazione formale e informale (anche nel corso dell’esperienza di tirocinio), non limitatamente all'aspetto puramente linguistico ma includendo aspetti di tipo culturale e sociale in settori diversi;
-Capacità di operare scelte traduttive per testi relativamente complessi dalle lingue studiate alla propria;
-Capacità di attingere informazioni da fonti adeguate nelle lingue di studio.
- conoscenza e comprensione delle strategie comunicative dell'uso della lingua bulgara
- conoscenza dei processi di evoluzione storica e culturale della lingua bulgara, e delle principali varietà nella dimensione geografica e sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Capacità di produrre e comprendere nella lingua bulgara studiata un semplice tipo di testo e di messaggio orale e scritto collocato nel proprio contesto storico-culturale, riconoscendo la varietà e il registro linguistico.
• Capacità di interagire appropriatamente nella lingua bulgara in alcune situazioni formali ed informali (anche nel corso dell’esperienza di tirocinio), non limitatamente all’aspetto puramente linguistico ma includendo aspetti di tipo culturale e sociale in settori diversi;

Non ci sono prerequisiti per questo corso
Il modulo docente si basa su lezioni teoriche di lingua bulgara. Comprende lo studio degli elementi basilari della fonetica e della fonologia (fonemi, grafemi, accento, divisione in sillabe); della morfologia del nome, del pronome, dell’aggettivo e di tutte le categorie ad essi associate (genere, numero, caso) e del sistema verbale, comprese tutte le sue categorie (persona, tempo, modo, aspetto). Comprende inoltre lo studio degli elementi di sintassi relati alla struttura della frase semplice (dichiarativa, interrogativa, negative, imperativa), della frase complessa e della frase subordinata (congiuntiva, modale, relativa, interrogativa, ipotetica, temporale, finale). Viene introdotto il lessico del bulgaro, e via via sviluppato e potenziato.
Il programma del corso verterà anche sulla lingua bulgara come lingua slava dal punto di vista diacronico e sincronico. Saranno presentate le principali caratteristiche del bulgaro, soprattutto quelle del suo sistema grammaticale, che le hanno riservato un posto speciale all'interno della famiglia slava, con attenzione anche ad alcuni aspetti cruciali dello sviluppo della lingua nel contesto storico-linguistico dei Balcani.
Il corso annuale di esercitazioni prevede un impegno costante per l'acquisizione del vocabolario, della morfologia e dei principali modelli della frase bulgara. Gli studenti potranno accedere al corso di lingua online sviluppato appositamente per lo studio del bulgaro come L2 e usufruire tutta la gamma di esercizi, video e audio materiali presenti nella piattaforma ezik.bg.
Здравейте А1-А2. Куртева, Г, Бумбарова, К., Бъчварова, С. НБУ, София, 2016
Здравейте В1-В2. Куртева, Г, Бумбарова, К., Бъчварова, С. НБУ, София, 2017
Grammatica bulgara. Laskova, V. Hoepli.2013
Dizionario bulgaro. Krapova, I., Hoepli, 2017
L'apprendimento sarà verificato tramite diverse forme di monitoraggio; il corso finisce con un esame scritto e orale
Lezioni frontali, esercitazioni in classe e interattivi, tests, quiz e compiti individuali incorporati nel piattaforma ezik.bg

Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/06/2021