LETTERATURA FRANCESE 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT002L (AF:356397 AR:203634)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Letteratura francese 2 ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso letterario-culturale del Corso di Laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Consente agli studenti di acquisire conoscenze del patrimonio letterario e culturale della Francia dei secoli XVIII e XIX; sviluppa competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari; si concentra sulle modalità con cui essi rispondono alle questioni fondamentali del proprio tempo.
Obbiettivi formativi:
Il corso mira a fornire una conoscenza generale della produzione letteraria del Settecento e dell’Ottocento francese, con particolare riguardo a criteri di periodizzazione, movimento e corrente, nonché alla costituzione dei generi letterari. Mira altresì a sviluppare capacità di confronto logico-cronologico tra le opere e comprensione dei fenomeni legati all’evoluzione dei generi, mediante strumenti critici e metodologici appropriati.
Tramite lettura e analisi di brani scelti, intende sviluppare abilità di comprensione e di analisi del discorso letterario.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza della storia del romanzo e della poesia francese, nonché del contesto storico-culturale del periodo in oggetto (secoli XVIII e XIX). Comprensione di testi letterari antologici in lingua francese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di leggere, comprendere, analizzare e situare testi narrativi e poetici nei loro rispettivi contesti.
3. Capacità di giudizio
Capacità di valutare le implicazioni tematiche e formali dei testi e di collegarli al contesto storico e letterario nel quale si sono sviluppati.
4. Abilità comunicative
Capacità di esporre materia e problematica del corso con dovizia logica-cronologica, chiarezza e precisione terminologica.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di sintetizzare, collegare, ordinare forme e dati.
Conoscenza delle materie acquisite negli insegnamenti di base in ambito letterario durante il primo anno del Corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio.
Si richiede una padronanza della lingua francese pari al livello B1 del QER, principalmente mirata alla lettura e comprensione dei testi letterari del programma.
Il corso si propone di trattare questioni riguardanti il romanzo del secolo dei Lumi e la poesia del XIX secolo. Nella prima parte del corso (30 ore) verranno studiati le grandi articolazioni narrative del romanzo settecentesco (roman d’aventures, roman mémoire, roman épistolaire) nonché gli obbiettivi dei singoli autori; verranno altresì affrontati i rapporti tra opere, società e morale, tramite l’esame di alcuni topici legati alla sfera amorosa e al “libertinage”. La seconda parte (30 ore) sarà dedicata allo studio delle principali poetiche dell’Ottocento, dal romanticismo al simbolismo, con particolare riguardo a questioni tematiche, formali e strutturali. Alla lettura e all’analisi di brani scelti nel corso delle lezioni saranno affiancate letture individuali di opere rilevanti nella storia letteraria francese.
1. Letture
Brani tratti da :

A. Il romanzo del Settecento

Marivaux, La Vie de Marianne ou les aventures de Madame la comtesse de *** , 1731-1742
Abbé Prévost, Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut, 1731
Rousseau, Julie ou La Nouvelle Héloïse, 1761
Laclos, Les Liaisons dangereuses, 1782
Bernardin de Saint-Pierre, Paul et Virginie, 1788
Sade, Justine ou les malheurs de la vertu, 1791

B. La poesia dell’Ottocento

Lamartine, Méditations poétiques, 1821
Hugo, Les Orientales, 1827
Nerval, Les Chimères, 1854
Baudelaire, Les Fleurs du mal, 1857
Rimbaud, Poésies, 1869-1872
Verlaine, Romances sans paroles, 1874

2. Parte istituzionale
Riguarda lo studio, da parte dello studente, delle grandi linee della storia letteraria del Settecento e dell’Ottocento, nei seguenti manuali:

Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, t. 2: Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, coll. “Piccola biblioteca Einaudi”, 2013 (limitato ai secoli XVIII e XIX).

oppure:

La civiltà letteraria francese del Settecento, a cura di Gianni Iotti, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2009.
Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2008.
La poesia francese 1814-1914, a cura di Luca Pietromarchi, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2012.

opere da consultare :

Jean Erhard et René Pomeau, Histoire de la littérature française : de Fénelon à Voltaire, nouvelle éd. révisée, Paris, GF-Flammarion, 1999.
Michel Delon, Robert Mauzy et Sylvain Menant, Histoire de la littérature française : de l’ « Encyclopédie » aux « Méditations », nouvelle éd. révisée, Paris, GF-Flammarion, 1999.
Max Milner et Claude Pichois, Histoire de la littérature française: de Chateaubriand à Baudelaire, nouvelle éd. révisée, Paris, GF-Flammarion, 1996.
Michel Décaudin et Daniel Leuwers, Histoire de la littérature française: de Zola à Guillaume Apollinaire, nouvelle éd. révisée, Paris, GF-Flammarion, 1996.

per approfondire:

A. Il romanzo del Settecento

Françoise Barguillet, Le Roman au XVIIIe siècle , Paris, Presses Universitaires de France, « Littératures », 1981.
Jean-Paul Sermain, Le Roman jusqu’à la Révolution française, Paris, Presses Universitaires de France, « Licence Lettres », 2011.

B. La poesia dell’Ottocento

Jean-Pierre Bertrand et Pascal Durand, La Modernité romantique. De Lamartine à Nerval, Bruxelles, Les Impressions nouvelles, « Réflexions faites », 2006.
Jean-Pierre Bertrand et Pascal Durand, Les Poètes de la modernité. De Baudelaire à Apollinaire, Paris, Éditions du Seuil, 2006.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il corso.
L’esame consiste in un colloquio orale, parte in lingua italiana parte in lingua francese, che porterà sui contenuti sviluppati durante le lezioni, nonché sulla parte istituzionale riguardante la storia letteraria del periodo in oggetto. Verrà verificata la conoscenza delle opere studiate nel contesto letterario e storico di riferimento, la capacità di analisi di un brano studiato durante il corso e la conoscenza approfondita di sei opere, in lingua francese, da leggere e presentare autonomamente:
- due romanzi scelti tra i testi a programma (romanzi del Settecento)
- due romanzi scelti liberamente tra le opere di Balzac, Stendhal, Flaubert, Goncourt, Zola, Huysmans.
- due raccolte di poesie scelte tra i testi a programma (poesia dell’Ottocento). Per ogni raccolta lo studente preparerà cinque poesie a scelta secondo le modalità sviluppate durante il corso (comprensione/traduzione, metrica, analisi tematica e formale).
Particolare attenzione verrà rivolta alla chiarezza espositiva, alla struttura logica e cronologica del discorso, alla collocazione storica delle opere e degli autori studiati.
Lezioni frontali in italiano e in francese
Italiano
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI :

1. Parte istituzionale

Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, t. 2: Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, coll. “Piccola biblioteca Einaudi”, 2013 (limitato ai secoli XVIII e XIX).

Oppure:

La civiltà letteraria francese del Settecento, a cura di Gianni Iotti, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2009.
Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2008.
La poesia francese 1814-1914, a cura di Luca Pietromarchi, Bari, Laterza, coll. Istituzioni di letteratura francese, 2012.

2. Letture

- Due romanzi da scegliere tra gli autori a programma (romanzi del Settecento)
- Due romanzi da scegliere liberamente tra le opere di Balzac, Stendhal, Flaubert, Goncourt, Zola, Huysmans.
- Due raccolte di poesie da scegliere tra gli autori a programma (poesia dell’Ottocento). Per ogni raccolta lo studente preparerà dieci poesie a scelta secondo le modalità sviluppate durante il corso (comprensione/traduzione, metrica, analisi tematica e formale).


3. Saggistica (testi obbligatori)

A. Il romanzo del Settecento
1. Jean-Paul Sermain, Le Roman jusqu’à la Révolution française, Paris, Presses Universitaires de France, « Licence Lettres », 2011 (capitoli sul Settecento).

B. La poesia dell’Ottocento
2. Jean-Pierre Bertrand et Pascal Durand, La Modernité romantique. De Lamartine à Nerval, Bruxelles, Les Impressions Nouvelles, « Réflexions faites », 2006.
3. Jean-Pierre Bertrand et Pascal Durand, Les Poètes de la modernité. De Baudelaire à Apollinaire, Paris, Éditions du Seuil, 2006.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2022