LETTERATURA CATALANA 2 MOD. 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LITERATURE 2 MOD.1
Codice insegnamento
LT002G (AF:356407 AR:212316)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA CATALANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è caratterizzante per gli studenti che scelgano la lingua catalana (come lingua A o lingua B) nella laurea in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio" nei tre percorsi offerti (Letterario culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico, politico-internazionale). Può inoltre essere inserito in piano di studi come attività formativa “affine/integrativa” o “a scelta dello studente". In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio”, il corso consente agli studenti di: approfondire la propria conoscenza del patrimonio culturale catalano; sviluppare competenze di analisi tematica e formale di film e testi letterari e comprendere le modalità con cui essi rispondono alle questioni fondamentali del proprio tempo.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, discussioni ed eventuali seminari tematici di approfondimento) e lo studio individuale consentiranno a studenti e studentesse di: conoscere la storia di Barcellona e della Catalogna dalla seconda metà dell’800 alla Guerra Civile; conoscere alcuni dei periodi e degli autori più rilevanti della letteratura catalana; sviluppare un’autonomia di giudizio nell’interpretazione di testi letterari.
Nessun prerequisito è richiesto. Le lezioni si svolgeranno in italiano.
Il corso si focalizzerà sui seguenti argomenti:

1. La nascita di una metropoli: Barcellona tra Otto e Novecento
---1.1 Il Pla Cerdà: utopia vs realtà
---1.2 Le Esposizioni Universali
2. Dalla decadenza alla rinascita: la Catalogna s’è desta
---2.1 La Renaixença e i Jocs Florals: il risorgere della cultura catalana
3. Dal Modernisme al Noucentisme (1892-1923)
---3.1 Il Modernisme e i suoi protagonisti
---3.2 Non solo Gaudí: i capolavori dell’architettura modernista
---3.3 Picasso a Barcellona: un genio e “quattro gatti”
---3.4 Il Noucentisme
4. Calcio, identità e politica: il Barça, “més que un club”
---4.1 1899: nasce il FC Barcelona
---4.2 Il Barça come simbolo identitario e di resistenza politico-culturale
---4.3 1925, 1970, 2009: fischiare allo stadio in segno di protesta
5. La città ferita: Barcellona durante la Guerra Civile (1936-1939)
---5.1 La Guerra Civile e la "breve estate dell'anarchia" raccontate da scrittori e registi
---5.2 L'esilio
---5.3 I repubblicani catalani nei campi di concentramento nazisti

Analizzeremo e discuteremo a lezione brani particolarmente significativi dei seguenti autori: Oller, Aribau, Maragall, Rusiñol, d’Ors, Soldevila, Rodoreda, Sales, Benguerel, Calders, Amat-Piniella. I brani saranno presentati in traduzione italiana e verranno messi a disposizione degli studenti nel Moodle del corso.
Gli studenti frequentanti dovranno studiare gli appunti presi a lezione e le slide che verranno messe a disposizione nel Moodle del corso. Le slide comprenderanno anche i brani (in traduzione italiana) tratti dalle opere letterarie elencate al punto a) che analizzeremo a lezione. Gli studenti non frequentanti, invece, dovranno studiare i testi di approfondimento elencati al punto c). Si precisa che saranno considerati "frequentanti" gli studenti iscritti al Moodle del corso entro l'8 novembre 2022. Gli studenti che hanno diritto ai servizi di supporto allo studio saranno considerati in ogni caso frequentanti e troveranno nel Moodle del corso i materiali a loro dedicati.

a) Testi letterari

La febre d’or (Narcís Oller, 1892)
La Ben Plantada (Eugeni d’Ors, 1911)
L’auca del senyor Esteve (Santiago Rusiñol, 1907)
L’art d’ensenyar Barcelona (Carles Soldevila, 1929)
La plaça del Diamant (Mercè Rodoreda, 1962)
Omaggio alla Catalogna (George Orwell, 1938)
Pàgines de l’exili. Prats de Molló (Pere Calders, 1939)
Incerta glòria (Joan Sales, 1956)
K.L. Reich (Joaquim Amat-Piniella, 1963)
Els vençuts (Xavier Benguerel, 1969)

b) Testi di approfondimento (opzionali per gli studenti frequentanti, obbligatori per i non frequentanti)

Subirana, Jaume. Construir con palabras. Escritores, literatura e identidad en Cataluña (1859-2019). Madrid: Cátedra, 2018. [libro]
Claret, Jaume e Jaume Subirana. “1970, 1925, 2009: whistling in the stadium as a form of protest”. Journal of Iberian and Latin American Studies, 21:1 (2015). [articolo]

Il libro “Construir con palabras” è acquistabile presso la libreria Cafoscarina. L’articolo di Claret e Subirana verrà messo a disposizione nel Moodle del corso.
Per gli studenti frequentanti, la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale in italiano della durata di circa 15/20 minuti. Nella prova orale si valuteranno:

- la coerenza delle risposte con le domande poste dalla docente;
- la capacità del candidato di esporre i contenuti del corso in modo chiaro ed efficace, utilizzando un lessico scientificamente appropriato;
- la capacità del candidato di realizzare dei collegamenti sulle diverse tematiche trattate

Nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni e alle attività culturali proposte dalla docente (solo per gli studenti frequentanti).

Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell'apprendimento avverrà in modo analogo, ma le domande verteranno sui contenuti del libro "Construir con palabras" e dell'articolo “1970, 1925, 2009: whistling in the stadium as a form of protest” (disponibile nel Moodle del corso)
Lezioni frontali durante le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. Si farà ampio uso di materiali multimediali.
Italiano
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Le lezioni sono un’occasione preziosa per approfondire temi e contenuti, relazionarsi e confrontarsi con la docente e i compagni di corso, nonché per ampliare i propri orizzonti culturali e la propria vita sociale, rendendo in tal modo più ricco, efficace e stimolante il percorso di studi.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/11/2022