LETTERATURA RUSSA 3

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT005X (AF:356571 AR:253620)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nell'area di apprendimento "Letterature e culture" e si intitola “Aspetti e problemi della cultura russa dell'Età d'Argento". Verranno illustrate le tematiche principali della civiltà letteraria e del dibattito intellettuale dal 1890 fino al 1932, anno di scioglimento di tutte le libere associazioni culturali, delineando un essenziale quadro d'insieme dell'evoluzione della cultura russa e sovietica in quell’epoca.
1. Conoscenza e comprensione
● Acquisire i concetti e i "cultural specific items" di base legati alla storia e alla cultura russa del periodo 1890-1932.
● Distinguere le principali correnti letterarie e di pensiero russe di questo stesso periodo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper inquadrare un oggetto letterario relativo al periodo 1890-1953 nel proprio contesto storico-culturale.
● Saper leggere e tradurre un testo letterario affrontato con il docente e commentarlo con un linguaggio appropriato.
● Saper ricostruire un quadro cronologico dei principali eventi storico-culturali in Russia nel periodo 1890-1932.

3. Capacità di giudizio
● Saper formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.

4. Abilità comunicative
● Saper spiegare con un linguaggio appropriato le specificità contenutistiche e storico-letterarie dei testi in programma, facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate.
● Saper ricostruire una trama nei dettagli, individuando i nuclei tematici e le peculiarità stilistiche degli estratti in lingua originale proposti dal docente.
● Sapere interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta applicandone le nozioni e i concetti al lavoro di ricerca individuale.
Conoscere l’evoluzione storica e culturale della Russia dalle origini fino al regno di Alessandro II (così come illustrata nei corsi di Letteratura russa 1 e 2 o comunque appresa autonomamente). È richiesta una comprensione scritta della lingua russa a livello A2/B1.
Le lezioni saranno di due tipi:

1) Storia della letteratura e della cultura russa.
Sullo sfondo degli eventi fondamentali del periodo (la Prima guerra mondiale; la Rivoluzione di ottobre; la Guerra civile; la Nep; l'epoca di Stalin; la Grande guerra patriottica) verranno fornite in prospettiva cronologica nozioni di base sui seguenti temi: la letteratura russa prima della rivoluzione (le correnti letterarie del simbolismo, dell’acmeismo e del futurismo) e la critica letteraria (formalismo); la vita intellettuale dopo la rivoluzione: gli anni ’20; l’emigrazione russa.

2) Lettura ravvicinata (close reading) di testi letterari (in italiano e in russo, con traduzione in aula da parte del docente).
Ci si soffermerà: sulla comprensione della poetica e dello stile dell'autore; sul posto occupato dalle opere nell’evoluzione letteraria del tempo; sui rimandi alle problematiche sociali e culturali.
N.B.: a) i materiali preceduti da un asterisco (*) sono scaricabili dalla pagina moodle del corso; b) le opere vanno lette nell'edizione indicata e, se non diversamente indicato, nella loro interezza, compresi gli apparati critici (introduzione, note, biografia dell'autore...).

TESTI PRIMARI:
* - A. Čechov, "La signora con il cagnolino", in Id., "Racconti", Milano, L'Espresso Grandi Opere (su licenza di Garzanti), 2005, pp. 1256-1274;
- I. Bunin, "Il signore di San Francisco", a cura di C. Zonghetti, Adelphi, Milano 2020 (limitatamente ai racconti "Il signore di San Francisco", "Fratelli" e "I sogni di Chang" alle pp. 11-36, 47-76, 81-99);
- E. Zamjatin, "Noi", a cura di A. Niero, Milano, Mondadori, 2020;
- A. Platonov, "Pane e lettura", trad. di B. Lazzaro, a cura di A. Farsetti, Padova, Linea edizioni, 2023 (nuova edizione riveduta e ampliata, con in appendice "La patria dell'elettricità");
- M. Bulgakov, "Il maestro e Margherita", a cura di M. Crepax, Milano, Feltrinelli, 2012;
- Handout con testi scelti di A. Blok, A. Belyj, V. Majakovskij, V. Chlebnikov, A. Achmatova, O. Mandel'štam, V. Chodasevič, B. Pasternak, M. Cvetaeva, D. Charms, B. Pil'njak, M. Zoščenko, Ju. Oleša, S. Esenin.

TESTI SECONDARI:
A. SAGGI CRITICI
* - V. Strada, "Idea di Čechov", in Id., "Le veglie della ragione. Miti e figure della letteratura russa da Dostoevskij a Pasternak", Torino, Einaudi, 1986, pp. 91-109;
* - S. L. Gross, "Nature, Man, and God in Bunin's « The Gentleman from San Francisco»", "Modern Fiction Studies", vol. 6, n. 2, Summer 1960, pp. 153-163;
* - I. Ambrogio, "Formalismo e avanguardia in Russia", Roma, Editori Riuniti, 1968 (limitatamente alle pp. 81-176);
* - I. Vinogradov, "Dostoevskij e il rinascimento filosofico-religioso russo della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo", in "Filosofia, religione e letteratura in Russia all'inizio del XX secolo", a cura di V. Strada, Napoli, Guida Editori, 1993, pp. 27-59;
* - A. M. Shane, "The Life and Works of Evgenij Zamjatin", Berkeley – Los Angeles, University of California Press, 1968 (limitatamente alle pp. 131-166);
* - V. Strada, "Il Maestro e Margherita (Michail Bulgakov, 1928-40)", in "Il romanzo", a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi, 2001, vol. I., pp. 861-867;

B. MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA
*- S. de Vidovich, “Letteratura russa”, Vallardi, Milano 2011 (limitatamente alle pp. 170-206);

C. MANUALE DI STORIA (facoltativo):
*- P. Bushkovitch, “Breve storia della Russia”, Einaudi, Torino 2013 (limitatamente alle pp. 339-457).
La prova orale in italiano ha una durata di massimo 30 minuti a studente.
Il docente proporrà anzitutto allo studente un estratto da uno del TESTI PRIMARI, chiedendogli di commentarlo in relazione alle peculiarità stilistiche/tematiche che riconosce, oltre che con riferimento al contesto storico e, se considerato pertinente, alla biografia dell'autore. Successivamente verrà interrogato sugli altri testi (SIA PRIMARI CHE SECONDARI).
Si dovrà così dimostrare di:
- aver letto in maniera approfondita i testi PRIMARI, individuandone i tratti contenutistici e stilistici salienti anche con l'ausilio degli apparati critici dei TESTI PRIMARI e dei saggi su TESTI SECONDARI: A (50%);
- aver chiaro il quadro essenziale dell’evoluzione storico-culturale e letteraria del periodo compreso tra il 1890 e il 1932 (30%: prepararsi su TESTI SECONDARI. "B" ed eventualmente "C");
- utilizzare un linguaggio chiaro e adeguato alla situazione (20%).
Lezioni frontali. Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva nell'analisi dei testi in aula, preferibilmente leggendo la bibliografia a casa in anticipo. L'impegno attivo a casa e a lezione è ritenuto importante in vista di una preparazione ottimale dell'esame e per il raggiungimento degli obiettivi formativi. A questo proposito, gli studenti che non hanno la possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni sono invitati a fare almeno un ricevimento con il docente (in presenza o online).
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/08/2023