TEATRO IN LINGUA TEDESCA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEATRE IN GERMAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LT0082 (AF:356575 AR:253634)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Teatro in lingua tedesca si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel curriculum letterario-culturale e politico internazionale del corso di studio di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento di Letterature e culture.
Il corso intende 1) analizzare e discutere le rappresentazioni della “rivoluzione”, e in particolare della Rivoluzione Francese, nel teatro tedesco del primo Ottocento e del Novecento (per una lista dei testi trattati si veda la voce "contenuti" e "testi di riferimento"); 2) favorire la comprensione dei fenomeni teatrali e la capacità di una loro contestualizzazione storico-critica nel quadro della società che li ha prodotti; 3) fornire alcuni strumenti critici e metodologici volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio; 4) consolidare le abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio appropriato attraverso una puntuale lettura dei testi in lingua originale, una presentazione orale di un argomento del corso, un lavoro sulla scrittura scientifica in lingua originale e (da confermare) uno specifico laboratorio pratico-teatrale sul teatro tedesco in collaborazione con esperti esterni.
Per gli studenti del curriculum letterario-culturale: conoscenza dei contenuti del corso di Letteratura tedesca 2.
Per gli studenti di altri curricula: conoscenza dei contenuti del corso di Letteratura tedesca 1.
Gli studenti con percorsi diversi e gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono pregati di mettersi in contatto con la docente.
La Rivoluzione nel teatro di lingua tedesca

Che rapporto ha la Germania con le “rivoluzioni”? In un momento storico particolarmente critico, immediatamente dopo la capitolazione del 1945, nell'ambito della conferenza "Deutschland und die Deutschen", tenuta in esilio negli Stati Uniti, Thomas Mann afferma che la storia tedesca non abbia mai conosciuto una vera rivoluzione. Mann giunge a sostenere che l'impulso per la libertà politica e l'emancipazione sociale, presente in altri paesi europei occidentali, in realtà non abbia mai fatto presa sulla cultura tedesca, rimasta in fondo, anche nei suoi momenti più rivoluzionari (sempre puntualmente falliti), sostanzialmente conservatrice.
Il corso intende partire da tali considerazioni per analizzare e discutere le rappresentazioni della “rivoluzione”, e in particolare della Rivoluzione Francese, nel teatro tedesco del primo Ottocento e del Novecento. Si prenderanno in esame alcuni dei principali „Revolutionsdramen” di questo periodo: "Dantons Tod" di Georg Büchner (1835), "Der grüne Kakadu" di Arthur Schnitzler (1898), "Masse Mensch" (1919) e "Hoppla, wir leben!" (1927) di Ernst Toller, "Trommeln in der Nacht" (1919) e "Die Maßnahme" di Bertolt Brecht (1930), "Herzstück" (1981) e "Der Auftrag" di Heiner Müller (1979). In particolare si rifletterà su come tali opere si concentrino da diversi punti di vista sul fenomeno storico della "rivoluzione", spesso avvalendosi di un complesso gioco di ruoli per interrogarsi sulla sua legittimazione morale e sui meccanismi di potere e violenza su cui essa si basa.
1. Letteratura primaria:

Bertolt Brecht: Trommeln in der Nacht / Tamburi nella notte (da leggere in italiano, edizione Einaudi, Teatro I, trad. di Emilio Castellani);
Bertolt Brecht: Die Legende vom toten Soldaten / La leggenda del soldato morto (da leggere in italiano, testo fornito dalla docente);
Bertolt Brecht, Die Maßnahme / La linea di condotta (da leggere in italiano, edizione Einaudi, Teatro I, trad. di Emilio Castellani);
Georg Büchner, Dantons Tod / La morte di Danton (da leggere in tedesco, edizione Reclam);
Heiner Müller, Der Auftrag / La missione (da leggere in tedesco, edizione Reclam);
Heiner Müller, "Herzstück" (da leggere in tedesco, testo fornito dalla docente);
Arthur Schnitzler, Der grüne Kakadu / Al pappagallo verde (da leggere in tedesco, edizione Reclam);
Ernst Toller, Masse Mensch. Ein Stück aus der sozialen Revolution des 20. Jahrhunderts / Uomo massa (da leggere in italiano, edizione Einaudi, Teatro, trad. di Emilio Castellani);
Ernst Toller, Hoppla, wir leben!/ Oplà, noi viviamo! (da leggere in tedesco, edizione Reclam);

Importante: Gli studenti sono pregati di procurarsi il testo di Büchner prima dell'inizio delle lezioni.

2. Inquadramento storico-culturale:

La letteratura tedesca. epoche, generi, intersezioni. vol. 1 e 2, a cura di Chiara Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio e Moira Paleari, Mondadori, Milano 2019, vol. 1 (parte terza: panoramica storica e capitolo 8, capitolo 11 e capitolo 12) e vol. 2 (parte quarta: panoramica storica, capitolo 14, capitolo 18: solo la parte sul dramma degli anni Sessanta, capitolo 19: solo la parte sul teatro).

Luigi Reitani: "Zwei Länder, eine Bühne? Italien und Deutschland: ein Vergleich ihrer Theaterinstitutionen unter Berücksichtigung ihrer literarischen Dramentraditionen", in: Olaf Müller / Elena Polledri (hg.): Theateradaptionen. Interkulturelle Transformationen moderner Bühnentexte, Heidelberg 2021, S. 19-25.
L'esame consisterà in un colloquio inteso a verificare:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
Lezioni frontali, discussioni seminariali e presentazioni in classe da parte degli studenti (Referate).
Sarà inoltre disponibile una piattaforma moodle dedicata, in cui verranno caricati approfondimenti e materiali e che servirà alla comunicazione con gli studenti.
Il corso prevede due lezioni di approfondimento nell'ambito dello scambio Erasmus con l'Università di Bielefeld (16.11.2023 Dr. Jan Andres su Dantons Tod di Büchner con una parte di introduzione alla scrittura di una tesina su questo testo e 7.12.2023 Dr. Lutz Graner su "Herzstück" di H. Müller e sulla categoria del grottesco).
Italiano
Farà parte integrante delle attività didattiche una lezione di avviamento alla scrittura scientifica in preparazione della stesura della tesi di laurea triennale.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/12/2023