STORIA DELLA CINA 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHINA 2
Codice insegnamento
LT0430 (AF:356719 AR:185826)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno dei corsi fondamentali del curriculum Cina del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" .
Esso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base della storia cinese moderna e contemporanea, e in particolare dal XVII secolo all'inizio del XXI secolo. Questo insegnamento costituisce un'attività formativa di base al fine di poter inquadrare la questione della modernità in Cina sul piano politico, economico-sociale e culturale e permettere agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici di base per comprendere e contestualizzare a livello globale la trasformazione dell'impero cinese in un moderno Stato nazionale.
Attraverso frequenza delle attività didattiche previste e lo studio dei testi indicati gli studenti e le studentesse dovranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la periodizzazione e la cronologia della storia cinese moderna e contemporanea dal XVII secolo a oggi.
● Conoscere i principali eventi, istituzioni e personalità della storia cinese del periodo preso in esame.
● Conoscere e comprendere i processi che, sul piano politico-culturale, socio-economico ed ecologico, caratterizzano il tardo periodo imperiale e l'età repubblicana in Cina.
● Conoscere le principali risorse (testuali, materiali) a disposizione per lo studio della storia cinese moderna e contemporanea e comprendere le principali problematiche relative al loro uso.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper contestualizzare a livello locale e globale la trasformazione della Cina da impero a stato nazionale.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare analisi degli eventi e dei processi storici peculiari alla Cina moderna e contemporanea, individuando i fattori più influenti nelle dinamiche storiche e i loro riflessi presenti e maturando una graduale consapevolezza delle visioni teoriche e ideologiche sottese a ogni interpretazione storica.
4. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere individuare le principali risorse di studio e ricerca relative alla storia moderna e contemporanea cinese.
Si richiede una conoscenza di base della storia politica, sociale e culturale dell'impero cinese fino al XVII secolo e una conoscenza di base degli eventi fondamentali della storia mondiale negli ultimi quattro secoli.
L'ultima dinastia imperiale.
Il colonialismo europeo in Asia orientale e in Cina.
La nascita della Repubblica. Sun Yat-sen e il nazionalismo cinese.
Le trasformazioni sociali e culturali nei primi decenni del Novecento.
L'affermazione dell'egemonia del Partito Nazionalista Cinese.
La nascita e lo sviluppo del movimento comunista in Cina.
La Cina nella Seconda Guerra Mondiale.
La guerra civile.
La Repubblica Popolare cinese (RPC)1949-2001.
La RPC nel contesto mondiale dalla Guerra Fredda all'età della globalizzazione.
La Repubblica di Cina a Taiwan.

Sabattini M. Santangelo P., Storia della Cina, Roma-Bari, Laterza, 2005 (1996) (solo per la parte della dinsstia Qing, capitolo ottavo)

Samarani G., La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero ad oggi. Torino, Einaudi, 2017

Ulteriori letture saranno indicate nel corso delle lezioni.
La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in un test scritto composto da domande ed esercizi con risposte aperte e a scelta multipla, da svolgersi in un tempo di 50 minuti.
Il test misurerà in modo specifico:
a) la conoscenza della cronologia, periodizzazione e dei principali eventi e personalità della storia cinese moderna e contemporanea
b) la capacità di contestualizzare un dato evento, istituzione o personalità nel tempo e nello spazio della storia cinese dal tardo impero ai giorni nostri;
c) la capacità di individuare e comprendere i principali fattori che hanno influenzato i processi e gli eventi della storia cinese moderna e contemporanea
d) la conoscenza e la capacità di comprensione critica dei testi assegnati nella bibliografia.
Il voto d'esame (max 30/30) sarà determinato dalla somma dei punteggio ottenuto dalle risposte alle singole domande.
Lezioni frontali del docente, con il supporto di presentazioni power point e visione di documentari.

Il programma vale per i frequentanti e non frequentanti
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/06/2022