LETTERATURA INGLESE 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001P (AF:356814 AR:187730)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio e ha lo scopo di introdurre la conoscenza del patrimonio letterario culturale dei paesi di lingua inglese e sviluppare competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari.
Il corso si propone di introdurre la conoscenza e la comprensione di alcuni fenomeni letterari artistici e culturali di lingua inglese, e di sottolineare la loro rilevanza per un'analisi del mondo contemporaneo. Tale formazione di base dovrà includere 1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; 2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e 3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Competenza linguistica B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Molto utile una conoscenza generale della letteratura inglese e del suo contesto storico.
Viaggeremo in compagnia di un classico del Novecento (Conrad) e di un autore contemporaneo (Ghosh) per interrogarci sul significato della letteratura (inglese e non solo) per la nostra epoca di crisi ambientale globale. Parleremo di storia e memoria, di viaggio e paesaggio, di colonialismo e imperialismo, di antropocene e di estrattivismo, di economia ed ecologia, di etica e di schiavitù, di legami sociali e familiari, di amore ed amicizia, di empatia e identificazione, di narratologia e stile, di lettrici e interpretazioni. E di altro che potremo scoprire solo insieme. A un certo punto volgeremo lo sguardo indietro per leggere alcuni degli stessi temi ne *La Tempesta* di Shakespeare. Ci chiederemo infine se leggere testi letterari può renderci migliori interpreti del presente, di noi stessi e degli altri.

Joseph Conrad, HEART OF DARKNESS, Penguin, 2007
Amitav Ghosh, GUN ISLAND, John Murray, 2019
William Shakespeare, LA TEMPESTA, qualsiasi edizione (consigliate Rizzoli, 2008 o Marsilio, 2006)
Andrea Bernardelli, CHE COS'È LA NARRAZIONE?, Carocci, 2020
L’esame scritto si articola in quattro domande sugli argomenti del corso e la traduzione e analisi di brevi brani tratti dai due testi principali, che lo studente dovrà dimostrare di comprendere, tradurre e valutare criticamente e autonomamente. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti presenti nei testi di riferimento e discussi a lezione, di conoscere il contesto storico-culturale dei testi, di saper applicare strumenti di analisi testuale di base e articolare giudizi autonomi sui testi analizzati.
Lezioni frontali, con utilizzo di materiali multimediali e materiali scaricati da Moodle. Questa modalità sarà subordinata alle condizioni di accesso all'università nel primo semestre.
Italiano
Qualora l'università non sia completamente aperta durante il semestre di insegnamento, il corso potrà avvenire comunque in modalità blended o online, senza sostanziali modifiche al programma.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/06/2021