LETTERATURA INGLESE 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001P (AF:356815 AR:187732)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi F-O
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti caratterizzanti le Lingue insegnate nel Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e ha lo scopo di introdurre la conoscenza del patrimonio linguistico letterario e culturale dei paesi di lingua inglese, di sviluppare attraverso le abilità di analisi storica, tematica e formale dei testi letterari in programma la capacità di elaborazione critica e di giudizio, e di arricchire attraverso la lettura nella lingua originale la conoscenza della lingua inglese.

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alla comprensione, sulla base di letture di classici e di testi critici avanzati rispetto a quelli utilizzati negli insegnamenti della scuola superiore, di alcuni dei principali fenomeni letterari artistici e culturali dell’Inghilterra degli ultimi tre secoli. Tale formazione di base dovrà includere 1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto attraverso l’acquisizione di conoscenze storiche e letterarie, e di metodologie di analisi del testo; 2) lo sviluppo della capacità di critica, formazione e articolazione di giudizi, che includa la coscienza delle rivelanti questioni sociali, scientifiche o etiche implicate nei testi oggetto di studio 3) lo sviluppo di una attitudine professionale nei confronti del loro campo di studi, ovvero la capacità di comunicare efficacemente e con linguaggio appropriato le riflessioni critiche suscitate dai testi in relazione ai processi storico-culturali di riferimento.
Competenza linguistica B2 (common European Framework of Reference for Languages). E una discreta capacità di leggere testi in lingua inglese.
Titolo: Le ragioni dell’immaginazione e le ragioni della realtà: Jane Austen, il romanticismo e la cultura del romanzo.
Obiettivo di questo modulo di Letteratura inglese di primo anno è quello di introdurre gli studenti alla cultura del romanzo nel Regno Unito dalla nascita del novel settecentesco al momento in cui il genere nuovo appena nato affronta le istanze problematiche e le contraddizioni implicite nella rivoluzione romantica dell’inizio dell’Ottocento, ovvero del secolo destinato a diventare il secolo d’oro del romanzo europeo e a stabilire, nello stesso tempo, i fondamenti delle contraddizioni che tuttora assillano la coscienza e la vita moderna.
A partire da una breve ricostruzione delle coordinate essenziali della nascita del novel, o romanzo moderno, con la pubblicazione di Robinson Crusoe nel 1719, e del suo sviluppo nel corso del Settecento, il corso affronterà la questione - cruciale per il nuovo genere - della relazione tra individuo e mondo nel romanzo di formazione e nella cultura di epoca romantica attraverso la lettura di "Emma" di Jane Austen. L'eccesso di immaginazione romantica è il segno della distinzione dei giovani protagonisti romanzeschi, ma è nello stesso tempo una possibile fonte di corruzione nella loro formazione: circa un secolo dopo il primo novel settecentesco, l'isola di Robinson è diventata l'isola dell'immaginazione del match-making di Emma.
La frequenza ideale prevede una prima lettura almeno di "Emma", e possibilmente anche dell’altro romanzo scelto, prima dell'inizio del corso
Bibliografia primaria (i testi vanno letti nell’edizione consigliata, o comunque nelle edizioni “Penguin Classics” o “Oxford World’s Classics”):
Da leggere in inglese e saper tradurre in italiano:
Jane Austen, Emma, ed. F.Stafford, Harmondsworth, Penguin, 1996.
Un romanzo a scelta (da leggere in italiano o in inglese) tra:
Daniel Defoe, Robinson Crusoe, ed. J.Richetti, Harmondsworth, Penguin, 2004 ( ed.italiana: D.Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe, a cura di G.Sertoli, Torino, Einaudi, 2008).
Jane Austen, Northanger Abbey, ed. J.Davies and T.Castle, New York, Oxford University Press, 1998 (ed.italiana: J.Austen, Northanger Abbey, con una nota di A.Bertolucci, Milano, Mondadori, 2002).
Gli studenti sono inoltre tenuti a leggere e conoscere:
W.Shakespeare, “Macbeth”, tr. e cura di Agostino Lombardo (con testo inglese a fronte, da leggere in italiano o in inglese), Milano, Feltrinelli, 2001.

Bibliografia secondaria:
I.Watt, The Rise of the Novel, [1957], Harmondsworth, Penguin, 1977 (o la traduzione italiana: I.Watt, Le origini del romanzo borghese, Milano, Bompiani, 2002) ( Capitoli I, II, III e X).
F.Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 (capitolo I, Il Bildungsroman come forma simbolica, pp. 3-82).
L.Trilling, ‘Emma’ and the Legend of Jane Austen, in Beyond Culture [1955], New York, The Viking Press, 1968, pp. 31-55.
T.Tanner, Jane Austen, Basingstoke, Macmillan, 1986 (Chapter 6, The Match-Maker:‘Emma’ pp.176-207)
Per chi sceglie Northanger Abbey tra le letture per il corso:
T.Tanner, Jane Austen, Basingstoke, Macmillan, 1986, Capitolo 2, Anger in the Abbey: "Northanger Abbey" .
Per chi sceglie Robinson Crusoe tra le letture per il corso:
E.Villari, La tentazione fanatica di Robinson, in A.Cagidemetrio e R.Mamoli Zorzi a cura di, A Goodly Garlande, numero speciale degli “Annali di Ca’ Foscari”, XLII, 4, 2003, pp. 361-367.

Ulteriori materiali didattici verranno resi disponibili sulla piattaforma MOODLE.

A partire dalla lettura e traduzione in italiano di un brano da "Emma" scelto dal docente, verrà verificata prima la capacità dello studente di comprendere il brano in tutte le sue sfumature linguistiche e culturali, e quindi di commentarlo all'interno di un più ampio discorso sull'intero romanzo, alla luce di rimandi ad altri luoghi dello stesso romanzo o degli altri due classici in programma, e alla luce delle questioni di storia, storia letteraria e storia culturale affrontati nel corso delle lezioni e nei testi critici letti.
Lezioni frontali, proiezione di film.





Italiano
Gli studenti che non potessero frequentare le lezioni devono rivolgersi al docente per letture aggiuntive e indicazioni su come affrontare i contenuti del corso.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/08/2021