LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT0011 (AF:356820 AR:187754)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Spagna Plurale.
L’insegnamento di letteratura spagnola è costituito da un modulo docente e mira a fornire gli studenti una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione letteraria della Spagna del ventesimo secolo con particolare attenzione alla molteplicità letteraria e linguistica della Spagna.
Si propone inoltre di fornire alcuni strumenti critici e metodologici di base, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio.
Le lezioni, la lettura, l’analisi dei testi e gli esami avverranno prevalentemente in italiano e spagnolo, allo scopo di consolidare le abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio appropriato.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
-i lineamenti della letteratura contemporanea in Spagna, con particolare approfondimento dei secoli XX e XXI;
-la storia politica e culturale della Spagna tra 1898 e 2019;
-le nozioni critiche fondamentali per l’analisi dei testi letterari.
-sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione dei testi letterari e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;
-capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio.
Conoscenze di base della storia e della letteratura europea del Novecento; capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Il corso presenta un profilo della letteratura e della storia della cultura spagnola dal Modernismo ai nostri giorni. Sarà affrontata la lettura di una selezione di testi significativi e un romanzo di Eduardo Mendoza, El misterio de la cripta embrujada.
Lo studio dei caratteri salienti delle grandi correnti estetico-letterarie e delle forme poetiche e narrative nella loro evoluzione si affiancherà ad alcuni approfondimenti su autori e opere di particolare rilievo. E' prevista l'analisi di passi tratti dalle opere in programma e di brani antologici.
a) Testi letterari
a.1. Antologia fornita dal docente in materiali ISA.
a.2. Eduardo Mendoza, El misterio de la cripta embrujada, Barcelona: Seix-Barral, (Integrale).

b) Testi per lo studio
b.1. Remo Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari, Laterza, u.e. (pp. da 22 a 42; da 100 a 129; da 149 a 178.).
b.2. Danilo Manera (coord.), Letteratura spagnola contemporanea. Milano: Pearson Education Italia, 2019
La prova scritta (in italiano o spagnolo a scelta dello studente) verificherà la conoscenza della storia letteraria del XX secolo e delle opere in programma, la capacità di comprendere un testo letterario e di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo, l’esposizione orale e scritta e le abilità comunicative, la riflessione autonoma su tematiche e testi trattati. Si compone di sette domande.
-3 domande brevi sulla storia della cultura e letteraria e metodi della critica letteraria tratte de i libri di Ceserani e Morelli-Manera. Questa prova verifica l’apprendimento della storia culturale e letteraria della Spagna e dei metodi della critica letteraria.(3x2 punti= 6).
-4 domande su i testi: due su i testi dell’Antologia, due sul romanzo di Carmen Laforet, Nada (4x6=24 punti). Questa prova verifica la capacità di comprensione e d’analisi dei testi.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.

La partecipazione costante e attiva alle lezioni e a due attività culturali indicate dal docente attribuirà un bonus fino a 2 punti sul voto finale.
Lezione frontale con l'ausilio di strumenti multimediale come diapositive, film, documentari, interviste in italiano e spagnolo
Italiano
Lingua di insegnamento: Italiano e Spagnolo.
Il documento "Calendario" in noodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività / letture di questo corso giorno per giorno.

Modalità esame: scritto
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/03/2021