LINGUA INGLESE 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT006P (AF:356841 AR:187886)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 4
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
PERCORSO LETTERARIO-CULTURALE

L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter riconoscere e descrivere i fonemi della lingua inglese attraverso l’uso dell’International Phonetic Alphabet e ad approfondire i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.

Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
Risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e comprensione: approfondimento degli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, lessicali, e pragmatici di livello alto per essere in grado di comprendere testi accademici complessi che poggiano anche su impliciti. Conoscere e riconoscere la diversità dei registri linguistici. Acquisire familiarità con l’International Phonetic Alphabet e con i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per comprendere testi accademici lunghi scritti e orali e per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d’uso. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico.

3. Autonomia di giudizio: saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi in modo personale ed efficace.

4. Abilità comunicative: livello B2+ del Quadro Comune Europeo per le lingue sulle quattro abilità di comprensione scritta e produzione scritta, comprensione orale, produzione e interazione orale. Lo studente deve saper esprimersi in modo chiaro e strutturato con pochi errori.

5. Capacità di apprendimento: saper comprendere testi accademici e saperli parafrasare; saper prendere appunti durante un ascolto e riassumere il testo.
Competenze e capacità linguistiche a livello B2 del Quadro Comune Europeo.
Modulo (in lingua inglese): The Sound System of English
• Phonetics, phonology, and the IPA
• Consonants
• Vowels
• Diphthongs and triphthongs
• Stress
• Syllables
• Weak forms and tonic stress
• Stress timing
• Connected speech phenomena
• Intonation
• Variation in the sound system
• Ongoing change
• The Phonology of English as a Lingua Franca (ELF)
• Historical Aspects of the English Language
• The Grammar–Phonology Interface

Lettorato (Esercitazioni)
• preparazione alla sintesi e alla parafrasi di testi accademici;
• preparazione alla comprensione di testi orali e produzione orale;
• attività di potenziamento del livello B2 di competenza linguistica generale.
Modulo: The Sound System of English
Roach, P. (2009) English Phonetics and Phonology. Cambridge: Cambridge University Press (3rd or 4th edition)

Lettorato:
- English File Digital Gold 4th edition, Student’s Book and Workbook with online practice, C1. OUP, 2020. ISBN 9780194037891 (main textbook)
- Q: Skills for Success 4 Reading and Writing Student Book + iQ Oxford Press. ISBN 9780194903950 (supplementary academic textbook)
- Oxford English Grammar Course Advanced with answers with complete interactive e-book, including Pronunciation for Grammar, CEFR: C1, C2. ISBN 978-0-19-441493-7 (recommended grammar book)
La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi è strutturata come segue:

1. Prova scritta per verificare le competenze relative al modulo:
a. trascrizione di singole parole dall’inglese in IPA;
b. trascrizione di un breve testo da IPA in inglese;
c. domande teoriche a risposta breve.

2. Prove integrate di scrittura e comprensione per verificare le competenze linguistiche a livello B2+ in ambito accademico:
a. Comprensione di un testo orale (lezione accademica);
b. Parafrasi (c. 200 parole) di un testo scritto;
c. Scrittura libera di un testo (c. 250 parole).

Le competenze comunicative orali vengono verificate in itinere. La prova consisterà in un breve colloquio. Avrà valore di un bonus di 1-3 punti aggiunto al voto positivo delle prove scritte e integrate.
Il voto finale sarà la media tra le prove scritte con l’eventuale aggiunta del bonus.
Il voto positivo della prova del modulo viene mantenuto per una sessione di esame all’interno dello stesso anno accademico.
Didattica frontale per il modulo. Le attività fatte in classe per il modulo sono disponibili on line sul Moodle del docente o sul sito ISA del docente, accessibili anche a studenti non frequentanti.

Lettorato: Esercitazioni linguistiche con l’intera coorte e a piccoli gruppi per lo sviluppo delle competenze orale e scritta.

In seguito all’emergenza Covid-19 i metodi didattici - e di conseguenza anche le modalità di verifica - potrebbero richiedere modifiche.
Inglese
Si prega di far riferimento alla pagina personale del docente per avvisi, orari di ricevimento, materiali didattici.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2022