LINGUISTICA EDUCATIVA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EDUCATIONAL LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT1110 (AF:356880 AR:189358)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi P-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio che consentono agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base nell'area della linguistica educativa, con particolare riferimento alla Glottodidattica, relativi alle lingue straniere/seconde. L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base dell'acquisizione/apprendimento e dell'insegnamento delle lingue straniere/seconde, mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali e interculturali. Nonchè di approfondire il ruolo della linguistica educativa esplorando anche la sua dimensione operativa concreta.

Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze rispetto a: le basi epistemologici della Glottodidattica, le teorie di acquisizione/apprendimento delle lingue, lo sviluppo della metodologia e didattica delle lingue straniere, la didattica della cultura; curriculum e syllabus design, questioni della valutazione dell’apprendimento linguistico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente saprà fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica, attraverso la visione e la valutazione di materiali didattici, esercizi e attività.

Autonomia di giudizio
Lo studente saprà interpretare e valutare l’importanza, ai fini dell’apprendimento linguistico, di diversi aspetti trattati nel corso.

Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con chiarezza e senza ambiguità.


Nessun prerequisito è richiesto
Teorie di acquisizione delle lingue. Metodi e approcci. Le abilità linguistiche, i modelli operativi, grammatica e lessico. La cultura nell’insegnamento delle lingue. La valutazione.
Obbligatorio
BALBONI P.E., "Le sfide di Babele", edizione 2015, Torino, Utet Università. Questa edizione contiene una cinquantina di pagine non presenti nella precedente

Caon F., Battaglia S., Brichese A., 2020, Educazione interculturale in classe. una prospettiva edulinguistica, Milano, Pearson.


L'esame finale è scritto ed è composto di domande chiuse e di domande aperte.
Convenzionale e interattivo (gli studenti dovranno partecipare attivamente alle discussioni nelle lezioni e nei lavori di gruppo)
Italiano
La lingua veicolare è l'italiano.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/07/2021