LETTERATURA GIAPPONESE 3

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
JAPANESE LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT016N (AF:356943 AR:186226)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un'introduzione ai principali fenomeni letterari e artistici in Giappone dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi.
"Letteratura giapponese 3" è uno dei corsi caratterizzanti del curriculum Giappone del corso di studi in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di studi nell'area di apprendimento della lingua, ma culturale e umanistica. Lo studio dei romanzi e dei saggi accrescerà la capacità di analisi testuale e la comprensione dei contesti storici e culturali. Le conoscenze sugli sviluppi della letteratura giapponese moderna e contemporanea costituiscono la base per gli studi più avanzati in ambito letterario e culturale.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di introdurre la conoscenza e la comprensione dei principali fenomeni letterari artistici e culturali del Giappone contemporaneo.
In particolare, al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia della letteratura giapponese dal 1945 a oggi
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia letteraria
- approfondire tramite l'analisi dei testi letterari la conoscenza e comprensione dei contesti storici già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico...)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- saper relazionare testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- saper applicare criticamente concetti della storiografia letteraria al periodo preso in esame

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese"


Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare un discorso relativo a un argomento di letteratura giapponese di proprio interesse, in maniera sintetica ed efficace
- saper partecipare a un dibattito oppure esporre un argomento secondo gli obiettivi di cui sopra
- saper comunicare e prendere parte a progetti di gruppo

Capacità di apprendimento:
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
- perfezionare la capacità di utilizzare gli strumenti di ricerca bibliografica di Ateneo
Una buona conoscenza della letteratura giapponese classica e moderna, acquisita con la frequenza del corso di "Letteratura giapponese 1 e 2". Si suggerisce di sostenere l'esame dopo aver superato Letteratura giapponese 2.
L’insegnamento prevede l'approfondimento di alcuni testi significativi della letteratura dal dopoguerra e degli scrittori dell'ultima generazione.
-Presentazione del corso
-La letteratura del dopoguerra
-Il Buraiha
-La letteratura della bomba atomica
-Ibuse Masuji
-Endō Shūsaku
-Mishima Yukio
-Tematiche della letteratura femminile contemporanea
- Enchi Fumiko
- La letteratura degli anni ’80
- La letteratura post-Fukushima

Gli studenti prenderanno parte attiva alle lezioni di carattere seminariale iniziando dibattiti e discussioni sulla base di testi brevi inerente agli argomenti di cui sopra, e suggeriti dalla docente.
Ulteriori presentazioni individuali e discussioni di gruppo in relazione ai principali testi di lettura in traduzione saranno concordate direttamente con gli studenti.
L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Marsilio, Venezia 2009.

TESTI DI LETTURA IN TRADUZIONE

Ibuse Masuji, La pioggia nera, a cura di L. Bienati, Marsilio, 2005.
Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, in Romanzi e racconti, Mondadori 2006.
Kawabata Yasunari, La bellezza del Giappone e io, in Romanzi e racconti, Mondadori.
Oe Kenzaburo, Io e il mio ambiguo Giappone, in Il figlio dell'imperatore, Marsilio 1997
Abe Kobo, La donna di sabbia, Atmosphere libri, 2016.
Murakami Haruki, un romanzo a scelta.
Yoshimoto Banana, Il dolce domani, Feltrinelli.
Enchi Fumiko, Maschere di donna, a cura di M.T. Orsi, Marsilio 1999.
Scrivere per Fukushima (brani indicati a lezione), Atmosphere Libri, 2013.
Yu Miri, Tokyo-Stazione Ueno, 21lettere

Testi brevi inerenti ai contenuti di cui sopra e oggetto di discussione durante l’orario di lezione saranno resi disponibili periodicamente sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.
Agli studenti è inoltre richiesta partecipazione attiva nella ricerca di materiale critico a supporto degli argomenti trattati.
Quiz periodici mirati all’autovalutazione delle conoscenze saranno resi disponibili periodicamente sulla piattaforma di ateneo Moodle del corso.
La verifica dell'apprendimento avverrà con una prova scritta volta a verificare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, dei materiali caricati su Moodle e dei testi obbligatori di lettura.
Esame scritto (1 ora):
- 5 domande aperte
- 5 riconoscimenti di brani dei testi creativi in lettura obbligatoria

Le 5 domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo di questa parte è dato dalla media tra queste domande.
Il quiz e il riconoscimento dei brani contribuiscono al voto così ottenuto sommando ad esso un bonus-malus graduato tra -1 (tutte le risposte sbagliate) e +1 (tutte le risposte sono giuste)

Le domande servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendere, anche in autonomia, dello studente. Le domande servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni



Lezioni frontali con presentazioni power-point e materiale online. Test di autovalutazione durante il corso.


Vedi "moodle" per il Syllabus con gli argomenti dettagliati delle lezioni.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 28/12/2022