FILOSOFIA DELLA STORIA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHY OF HISTORY I
Codice insegnamento
FT0497 (AF:357596 AR:202026)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA DELLA STORIA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Filosofia della storia è un insegnamento del corso di laurea in Filosofia il cui obiettivo formativo è quello di fornire conoscenze e strumenti critici atti a mettere in relazione il pensiero filosofico con l’accadere storico al fine di verificare la possibilità o meno di una sua interpretazione complessiva e consentire allo studente lo sviluppo di una coscienza critica relativa al passato e al presente dei contesti culturali entro cui è chiamato ad assumere responsabilità e ruolo attivo.
La frequenza regolare del corso e l’assiduo studio individuale consentiranno a studentesse/studenti di: 

a. conoscere la terminologia filosofica di base e comprendere i testi che ne fanno uso;

b. conoscere e comprendere i temi e i percorsi fondamentali della disciplina sia nelle sue parti concettuali sia nella sua dimensione storica, e dunque di averli studiati con intelligenza, cogliendone senso e articolazione;
c. acquisire autonomia di giudizio nel valutarli.
d. saper analizzare criticamente i materiali di lavoro proposti dal docente.
e. possedere una buona capacità espositiva orale e scritta, ossia di essere in grado di formulare argomentazioni di carattere filosofico con linguaggio appropriato.
f. trattandosi di una disciplina di carattere morale, sarebbe infine auspicabile che al termine del corso gli studenti acquisissero la consapevolezza che tutto ciò che hanno appreso non è finalizzato alla mera erudizione, ma, come accadeva soprattutto nell’antichità, a una pratica filosofica. Obiettivo del corso è quello di evidenziare la centralità del problema della costruzione di sé nella filosofia come forma di vita e di pensiero.
L’unico prerequisito richiesto è una buona cultura di base.
“L’eterna dignità di un uomo consiste precisamente in questo, nel suo potersi conquistare una storia” (S. Kierkegaard, Enten-Eller).

La libertà di scelta è una categoria centrale della riflessione di Søren Kierkegaard, tanto della sua filosofia dell’esistenza quanto della sua filosofia della storia. Essa riceve una trattazione diversa nei tre stadi esistenziali in cui il filosofo danese articola l’esperienza umana. Negata dall’esteta in nome del destino, che vanifica ogni umano disegno, affermata dall’etico come necessaria allo sviluppo morale dell’io e alla sua proiezione nel mondo, problematizzata dal cristiano nella dialettica di una fede che corrisponde al farsi storia e mondo di un Dio che infine conduce oltre la storia e il mondo.
Lo studente che abbia seguito il corso dovrà portare per l’esame una a scelta delle seguenti opere di Kierkegaard:

S. Kierkegaard, Il riflesso del tragico antico nel tragico moderno, tr. it. di L. Liva, con un saggio introduttivo di I. Adinolfi, il melangolo, Genova 2012;
S. Kierkegaard, L’equilibrio tra l’estetico e l’etico nell’elaborazione della personalità, in Enten-Eller. Un frammento di vita, tomo V, tr. it. di A. Cortese, Adelphi, Milano 1989;
S. Kierkegaard, Timore e tremore, tr. it. di C. Fabro, BUR, Milano 1998;
S. Kierkegaard, Briciole filosofiche, tr. it. di U. Regina, Morcelliana, Brescia 2012.

Testi di approfondimento,
Uno a scelta dei seguenti testi:

I. Adinolfi, Studi sull'interpretazione kierkegaardiana del cristianesimo, il melangolo, Genova 2012;
I. Adinolfi, Il segreto di Abramo. Una lettura mistica di "Timore e tremore", il melangolo, Genova 2018;
G. Garff, SAK. Søren Aabye Kierkegaard. Una biografia, Castelvecchi, Roma 2013, solo alcune sezioni;
C. Stephen Evans, Kierkegaard: An Introduction, Cambridge University Press, New York 2009;
K. Harries, Between nihilism and faith : a commentary on Either/or, De Gruyter, Berlin/New York 2010.
L’esame è orale. La verifica riguarderà la conoscenza e la chiara esposizione di temi e problemi affrontati nel corso.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/07/2022